Estra rinnova il proprio impegno per la formazione delle giovani generazioni

Una nuova edizione di “Scuole Viaggianti” e del PCTO “la transizione energetica che fa scuola”.

12 novembre 2024

Buone scuole viaggianti e pcto

Con Scuole Viaggianti, il progetto Estra completamente gratuito rivolto a ben tre ordini scolastici, infanzia, primaria e secondaria di primo grado che ha già coinvolto nelle precedenti edizioni oltre 1.600 scuole e quasi 65.000 alunne e alunni nel centro Italia, la società rinnova il forte impegno verso l’educazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla sostenibilità ambientale.
Tante le novità di questa edizione: la creazione di una nuova produzione di teatro ragazzi della compagnia senese Straligut: uno spettacolo dal vivo accattivante e coinvolgente svolto direttamente nelle scuole. Durante il “Tour della Sostenibilità” lo spettacolo sarà infatti il premio, unico nel suo genere, per le nove scuole vincitrici e anche quest’anno sarà progettato per essere a risparmio energetico. Durante l’evento di premiazione saranno presenti le famiglie, gli enti locali e i rappresentanti di Estra.
Ma le novità non finiscono qui! "Scuole Viaggianti", che ha ottenuto quest’anno il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, parlerà inglese grazie ad un percorso volto all’apprendimento della lingua, inoltre verrà affrontato un nuovo e importante tema quale la lotta al bullismo e al cyberbullismo, che sarà al centro anche di un evento streaming in occasione della Giornata Nazionale dedicata.
Infine tante altre attività con cui progettare le “Città Ideali” e creare il “Diario di Viaggio" per documentare esperienze di educazione alla sostenibilità ambientale con racconti, video, e altre attività focalizzate sugli Obiettivi di Sostenibilità dell'Agenda 2030 dell’ONU. Lo spettacolo teatrale non sarà l’unico premio, in palio buoni dal valore di 300 euro utili per l’acquisto di materiale didattico.
Viaggia con noi e seguici su https://www.scuoleviaggianti.it/
Al via a Ottobre anche la nuova edizione del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) “La transizione energetica che fa scuolapromosso da Estra con ITS Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa e realizzato da WonderWhat. Il percorso di formazione sulla transizione energetica e le professioni del settore che sarà nuovamente disponibile per le scuole di tutta Italia.

La transizione energetica è un tema centrale per le prospettive future: per questo Estra si impegna in prima persona per affrontarlo dal punto di vista dell’orientamento e delle opportunità di studio e di lavoro per i giovani appena diplomati che dovranno compiere le loro scelte.

Il percorso si articola anche in questa nuova edizione in moduli che affrontano il tema e approfondiscono l’idea di sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030. Completamente fruibile online e gratuito, il percorso permetterà agli studenti (ben 56 Istituti e 1569 studenti lo scorso anno) di certificare ben 40 ore. Dopo il feedback positivo raccolto dai docenti durante l’incontro pilota dell’anno precedente, le novità di questa edizione prevedono sei incontri di orientamento in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado.
Qui la scheda con la presentazione del progetto, per l’iscrizione basta invece cliccare a questo link: https://pcto.wonderwhat.it/enrol/index.php?id=41 .