03 luglio 2024
Si è recentemente conclusa una nuova edizione della Call to Action “L’energia delle buone pratiche”: un riconoscimento economico indetto da Estra con il Patrocinio del CONI Nazionale e del CIP Nazionale dedicato alle associazioni che quotidianamente si impegnano per valorizzare la funzione educativa dello sport.
È stata l’occasione di conoscere realtà significative capaci di esprimere progetti di responsabilità sociale di valore, testimoniando il loro impatto positivo nei territori di riferimento a supporto delle comunità locali. Un’esperienza che è cresciuta nel corso di questi tre anni e il cui successo ha convinto Estra a riproporla ancora, con una formula che ne potenzierà gli effetti e la durata nel tempo, favorendo la visibilità dei progetti premiati.
Tornando alle premiazioni di quest’ultima edizione, il luogo di formazione ideale, in cui lanciare un messaggio di inclusione e impegno civico, oltre che sportivo, sono state le scuole. L’incontro con gli studenti si è concluso con l’intervento dell’ex campione del mondo Andrea Zorzi che, in questa terza edizione, ha proposto il tema: Sempre Vincenti? Anche no! Il campione ha raccontando, davanti a una platea molto interessata, cosa gli ha lasciato la sua esperienza sportiva.
“L’esperienza nel volley, che da un gioco è diventato la mia professione, mi ha lasciato la convinzione che vittoria e sconfitta non devono mai essere intese come il punto finale. Così come nella vita quotidiana in famiglia, a scuola, coi coetanei, un no, un voto non positivo, un rifiuto da parte di qualcuno, non devono essere recepiti come qualcosa di negativo in senso assoluto. Un no non è una chiusura o l’impossibilità di perseguire i propri obiettivi, ma un necessario passaggio della vita. Se non si diventa il “campione” che si sognava di essere, non si è dei falliti: nessuno è mai solo un atleta, uno scolaro, un imprenditore. La vita è tante cose, il sogno non è solo quello che riconosciamo come tale. Eccellere non può essere l’unico modo di sentirsi realizzati. Nessuno è vincente o perdente: siamo, per fortuna, persone che vincono e che perdono proprio perché siamo persone”.
Ma sentiamo dalla sua viva voce cosa ci ha detto in un’intervista raccolta a margine delle premiazioni…
VIDEO-INTERVISTA A ZORZI