12 luglio 2023
Il progetto finanziato da Estra, Prato Urban Jungle, iniziato 3 anni fa con l'obiettivo di promuovere un ambiente urbano più sostenibile, confortevole e attento alla salute dei cittadini, si avvia a conclusione. Giovedì 25 maggio si è svolta una giornata dedicata a ripercorrerne la storia, raccontare e rivivere le attività che hanno caratterizzato questa iniziativa. L'evento si è svolto all'interno del Mercato coperto di via Umberto Giordano a Prato, e si è inserito nel più ampio perimetro della Prato Forest City Week.
In mattinata si è tenuta una conferenza sui vari temi di sensibilizzazione ambientale, monitoraggio dell’aria e realizzazione di nature based solutions, che sono state al centro delle attività di progetto in questi anni. Nel pomeriggio, invece, sono stati realizzati dei laboratori e degli spettacoli per bambini e adulti, tenuti direttamente dai partner di progetto come Legambiente, Treedom, greenApes ed Estra.
La giornata si è conclusa con una serata aperta alla cittadinanza a tema jungle. Estra ha partecipato al progetto nelle fasi di co-design e progettazione degli interventi, coinvolgendo direttamente i propri dipendenti in un percorso di sensibilizzazione e di incentivazione di comportamenti sostenibili, oltre a organizzare una rassegna teatrale digitale su tematiche di sostenibilità per le scuole del Comune di Prato, dal titolo Jungle Tales, realizzata in collaborazione con Straligut Teatro.
Estra è quindi stata parte attiva anche dell'evento del 25 maggio. La mattina Alessandra Buzzigoli, coordinatrice delle attività di Estra per il progetto, ha raccontato i processi partecipativi e di sensibilizzazione, intrapresi sia in azienda sia nelle scuole, che hanno coinvolto rispettivamente più di 100 dipendenti, impegnati nel completare più di 800 attività e condiviso più di 350 testimonianze e idee, e 14 scuole del Comune di Prato (10 primarie, 1 media e 3 infanzia). Proprio per le scuole si sono svolte, nel pomeriggio, altre due iniziative: un laboratorio didattico ispirato alle opere della rassegna digitale e uno spettacolo teatrale dal titolo “Il Grande sconquasso”, che ha visto in scena un’attrice-narratrice che racconta le meraviglie incontrate nel suo lungo viaggio “ad impatto zero” tra passato, presente e futuro.
Il progetto Prato Urban Jungle si concluderà ufficialmente ad agosto di quest’anno, ma non si fermerà l’impegno di Estra e dei suoi dipendenti per alleggerire sempre più l’impronta ecologica che lasciamo nell’ecosistema che ci ospita.