12 novembre 2024
La raccolta dei rifiuti in Toscana diventa sempre più “on demand” grazie ad Alia. La Multiutility dei servizi ha infatti lanciato, in via sperimentale, una serie di servizi gratuiti di ritiro di alcune tipologie di rifiuti, su misura per le esigenze degli utenti, in aggiunta al normale calendario dei passaggi porta a porta, ai cassonetti stradali e a tutte le altre possibilità offerte dall’azienda (Ecocentri ed Ecofurgoni): sfalci e potature a Empoli, carta e cartone nel centro storico di Firenze, abiti usati, rifiuti pericolosi e piccoli elettrodomestici a Campi Bisenzio, ingombranti e oli esausti in arrivo in altri territori.
Progetti pilota che, in caso di esito positivo e di gradimento da parte degli utenti, saranno estesi anche ad altri territori, per una raccolta differenziata sempre più efficiente e qualitativa.
Le modalità sono molto semplici e a portata di click su computer o di tap su smartphone: tramite Aliapp, la nuova area clienti di Alia, semplice e intuitiva, disponibile su web e app,
i cittadini possono prenotare giorno e orario di ritiro e quindi usufruire di un servizio personalizzato e completamente digitale.