12 luglio 2023
Qual è il ruolo della comunicazione nella crisi climatica? Come si può contribuire a sviluppare una maggiore consapevolezza sull’impatto delle attività antropiche sul clima e sull’ambiente e, di conseguenza, influire positivamente sulla qualità di vita del genere umano sulla Terra? Come possiamo comunicare efficacemente l’urgenza della crisi climatica? È stato questo l’oggetto della Tavola Rotonda organizzata da Estra in occasione della presentazione del proprio Bilancio di Sostenibilità. Un pool di esperti di altissimo livello a vario titolo ha offerto spunti di riflessione e di approfondimento disegnando un panorama che, partendo dalle criticità, ha mostrato i vantaggi e le opportunità di un intervento massivo, diffuso e condiviso, capace di generare una rete di resilienza attiva per un futuro davvero sostenibile.
La mattinata di confronto si è aperta con la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2022 da parte della Responsabile della Sostenibilità di Estra, Saura Saccenti, a cui è seguita la tavola rotonda moderata da Laura La Posta, Caporedattrice de Il Sole 24 Ore, a cui è spettato il compito di introdurre gli ospiti.
Sono intervenuti: Fabiano Ventura, Presidente dell’associazione Macromicro, fotografo paesaggista e project manager del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”; Stefano Caserini, Docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano; Mauro Buonocore, Direttore Comunicazione e Media, CMCC - Fondazione centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici; Serena Giacomin, Fisica, Climatologa, Presidentessa Italian Climate Network.
Siccome, quando gli argomenti sono interessanti, il tempo a disposizione non è mai abbastanza, a seguito dell’evento li abbiamo intervistati per ricevere ulteriori pareri.