Centria: una case history per l’Università di Firenze

Il seminario si è concentrato sul percorso di Centria nella digitalizzazione della rete.

03 luglio 2024

Buone 2 seminariocentriauniversitafirenze in

Lo scorso 16 maggio, Centria ha tenuto un seminario tecnico presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. L'iniziativa si è svolta nell'ambito del corso di Laurea in Ingegneria Energetica, in collaborazione con il prof. Carlo Carcasci del Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Il seminario ha illustrato il percorso di sviluppo intrapreso da Centria nel contesto della digitalizzazione della rete: in particolare, è stato approfondito come l’infrastruttura di distribuzione stia evolvendo verso un modello di tipo smart grid e come questo, di fatto, costituisca una leva strategica a supporto della decarbonizzazione del sistema energetico complessivo. Già oggi infatti le reti di Centria ricevono e distribuiscono biometano e, nel prossimo futuro, potranno essere interessate da altri gas rinnovabili quali idrogeno verde e gas sintetici.

Durante l’intervento sono stati commentati e approfonditi alcuni casi studio riguardanti proprio la gestione dei gas rinnovabili in rete ed il ruolo di Centria in alcuni progetti sperimentali di rilevanza nazionale. Il seminario è stato tenuto da Michele Meazzini, Marco Bernardeschi e Lorenzo Busi dell’Area Tecnologia per le Reti di Centria.