Centria lancia la campagna “costo zero” per i nuovi allacciamenti

L’obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo del metano, meno inquinante e più sicuro di altri combustibili.

03 luglio 2024

3 primopiano campagnacostozerocentria in

Centria, la società di distribuzione del metano del Gruppo Estra che si posiziona come uno dei maggiori operatori italiani, ha deciso di abbattere i costi degli allacciamenti alla rete del gas naturale in numerosi Comuni dei territori serviti, esattamente in 74 comuni delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pistoia, Perugia, Prato e Siena.

L’obiettivo della campagna che consiste nell’applicazione di una tariffa “costo zero” a tutti i nuovi allacciamenti sulla rete, è quello di promuovere la metanizzazione incentivando il passaggio al metano preferibile ad altri combustibili più inquinanti e meno sicuri.

Il metano è, fra i combustibili fossili, quello con la minore impronta carbonica ed è importante rilevare che il sistema gas è sempre più interessato dalla diffusione di energia rinnovabile tramite l’utilizzo di gas quali biometano, metano sintetico e, in un prossimo futuro, idrogeno. Il metano dunque, rappresenterà per i prossimi anni, una delle risorse protagoniste della transizione energetica.

La campagna, che sarà attiva fino al 31 Marzo 2025, prevede l’applicazione di una tariffa “costo zero” a tutte le richieste sulla rete di gas naturale servita da Centria, per l’esecuzione di un nuovo allacciamento, interrato e/o aereo compreso modifiche e spostamenti, fino al diametro DN 90 mm. compreso e per una lunghezza massima pari a ml. 20 dalla condotta principale.

Rimarrà a carico del richiedente dell’allacciamento, il costo per l’installazione di un eventuale gruppo di riduzione della pressione del gas, solo se con portata superiore a 50 Smc/h.

Verranno agevolate anche tutte le richieste di preventivo di estensione della rete di gas naturale, funzionali all’allacciamento: lo sconto sarà pari al costo di ml. 30 di realizzazione della rete per ogni potenziale cliente da collegare.