Associazione Polisportiva Michelangelo: tra sport e territorio

In questo numero, grazie alla segnalazione delle persone di Estra, vi raccontiamo la storia di alcuni cittadini di Caprese Michelangelo (AR) che si sono associati per promuovere la cultura dello sport e l’amore per il proprio territorio.

08 aprile 2024

8 storieterritori in

L’associazione raccontata in questo numero di Impronta Estra è stata segnalata da Michele Meazzini, che lavora in Centria come responsabile del servizio Gestione Energia e Gas Rinnovabili e nel servizio Sviluppo Digitalizzazione Reti e Impianti, entrambi afferenti all’Area Tecnologia per le Reti. Michele ci ha fatto conoscere l’Associazione Polisportiva Michelangelo, che, dal 2020, opera nel territorio di Caprese Michelangelo (AR), cercando di coinvolgere i cittadini nel condurre uno stile di vita sano e nell’attenzione alla natura.

Costruiamo un identikit dell’Associazione insieme al presidente Francesco Casi che ha dichiarato: “La nostra è un’associazione attiva nel territorio con molte iniziative che intrattengono giovani ed adulti in un contesto locale di piccola comunità. In questi quasi quattro anni di attività ci siamo guadagnati la fiducia delle amministrazioni comunali, per la nostra capacità di gestire gli eventi nella situazione pandemica degli inizi ma soprattutto per il nostro impegno nel sociale. Abbiamo sempre aiutato con donazioni e con l’acquisto di materiali di necessità due delle realtà che riteniamo fondamentali per la nostra comunità: l’Asilo Nido ed il Centro diurno per Anziani. Credo inoltre che la nostra forza stia nel fatto che i giovani di Caprese sono molto radicati nel territorio e mostrano un forte attaccamento alle tradizioni e quindi, se ci sono gli stimoli giusti e soprattutto se saremo bravi a dare spazio ai ragazzi con idee nuove che garantiscano il ricambio generazionale, il nostro progetto è destinato a durare nel tempo”.
CHI: Associazione Polisportiva Michelangelo

DOVE: Caprese Michelangelo (AR)

DA QUANTO: dal luglio del 2020

DI COSA SI OCCUPA: si occupa di promozione, in ambito territoriale, di attività sportive legate al calcio amatoriale, alla corsa a piedi, al ciclismo off-road ed anche di attività socio-culturali e ludiche.

FINALITÀ E PUNTI DI FORZA:
• La Polisportiva Michelangelo lavora per valorizzare ciò che il piccolo ma splendido comune di Caprese ha da offrire e, in armonia con le varie attività, vengono ripuliti e si continuano a mantenere puliti, grazie anche alle istituzioni locali (Comune ed Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana), vecchi percorsi boschivi che si auspica di poter segnare presto con cartellonistica dedicata.

• Si sta parlando di un’associazione polivalente, la cui prerogativa non è solo lo sport ed il motivo è da ricercarsi nel fatto che nel territorio di Caprese non è più attiva una Proloco comunale; l’Associazione dunque si è fatta anche carico dell'organizzazione di eventi socioculturali e ludici nonché dell’allestimento e gestione di uno stand gastronomico in occasione della “Festa della Castagna”, sagra che si tiene nel comune di Caprese Michelangelo ogni anno nel mese di ottobre.

• In questi 4 anni di attività abbiamo consolidato il rapporto con i giovani che partecipano sempre numerosi alle nostre iniziative e ci aiutano nella realizzazione di nuovi progetti. Abbiamo raggiunto un numero di iscritti importante e questo ci fa ben sperare per gli impegni ed i progetti futuri. Abbiamo sempre dato una mano con donazioni e/o acquisto di beni materiali al nostro Centro Diurno per Anziani e all’Asilo Nido.

PROGETTI REALIZZATI E/O IN CORSO:

Campi estivi per bambini di età superiore a 3 anni nel mese di luglio negli anni 2021-2022 e 2023, stiamo programmando quelli del 2024; manifestazione ciclo-storica di mountain bike “LA RAMPISTORICA” che si è tenuta il 14 maggio 2023 e stiamo lavorando alla seconda edizione in programma per il 21 luglio 2024; gara di carretti amatoriali “REDBOOM BRICIAKART memorial ZEBRA” che si è tenuta nel giugno del 2022 e 2023 ed il prossimo appuntamento è per sabato 8 giugno 2024; tornei di calcetto; tour guidati in mountain bike ed ebike curati da una guida di mountain bike certificata inserita nell’organico del nostro Consiglio Direttivo; escursioni con merenda nei nostri splendidi boschi. Siamo anche orgogliosi di aver cresciuto, in così poco tempo, un gruppo di ciclisti e di runners, il “Michelangelo Competition Crew”, che partecipano ad eventi sportivi e competizioni in tutto il territorio nazionale con risultati degni di nota e che rappresentano un esempio per la nostra comunità.