ASD VIVA Perugia, per uno sport accessibile e inclusivo

L’Associazione opera attraverso programmi sportivi per persone con diverse disabilità, sia motorie che intellettive.

12 novembre 2024

9 storieterritori vivaasd in

L’Associazione raccontata in questo numero di Impronta Estra è stata segnalata da Paola Maria Giglio, collega di Estra Prometeo presso lo sportello di Assisi e mamma di Cesare, ragazzo down di 33 anni che dal 2011 frequenta con grande entusiasmo le attività dell’Associazione. Paola è entrata in Azienda nel 1986 e dopo aver lavorato nell'Ufficio Segreteria, Personale, Contabilità, Controllo Gestione e Acquisti, ha ottenuto il trasferimento in Umbria, ad Assisi, allo sportello clienti a Santa Maria degli Angeli, dove offre assistenza alla clientela per le tutte le pratiche commerciali.

Costruiamo quindi un identikit dell'Associazione insieme al Presidente Gabriele Bertolucci che ha dichiarato: “la nostra è un’associazione sportiva che rende lo sport accessibile a tutti favorendo un modello di inclusività circolare cioè di collaborazione sociale che coinvolge persone provenienti da diverse realtà. Ogni persona è protagonista e contribuisce al successo del progetto, creando un ciclo virtuoso di inclusione, crescita personale e collettiva valorizzando le competenze e la diversità”.

DA CHI: Giorgio Gabriele Bartolucci
CHI: Associazioni Sportiva Dilettantistica VIVA
DOVE: Perugia
DA QUANTO: dal 2011
DI COSA SI OCCUPA: l’ASD VIVA propone attività motorie di gruppo e personalizzate, sport individuali e di squadra, cercando di rispondere alle diverse possibilità di ognuno mettendo inoltre a disposizione assistenti per coloro che ne sentissero il bisogno.
Gli sport protagonisti sono: tennistavolo, fit-boxe e scherma, psicomotricità con sottofondo musicale, baskin e calcio. L’Associazione lavora tutto l’anno, d’inverno presso la palestra di Sant’Erminio a Perugia e nel campo di calcio di San Martino in Campo.

FINALITÀ E PUNTI DI FORZA: Il nostro scopo è il raggiungimento delle pari opportunità per tutte le persone e la loro valorizzazione in ogni campo, i ragazzi sono seguiti da un'equipe multidisciplinare che li supporta. Accogliamo tirocinanti della Facoltà di Scienze Motorie e di Scienze Sociali, volontari del Servizio Civile e persone inviate dai Servizi Sociali e dai Tribunali di Perugia per lo svolgimento di lavori socialmente utili e messe alla prova, tutti collaborano allo svolgimento delle attività, con grande profitto reciproco.

PROGETTI REALIZZATI o in corso: Sulla scia di ASD Viva nasce nel 2023 VIVA Cooperativa Sociale che si rivolge a ragazzi e ragazze che, al termine del loro percorso scolastico si trovano ad affrontare difficoltà di inserimento sociale e lavorativo. La Cooperativa si propone di superare l’approccio assistenzialista e di sostenere e motivare i nostri ragazzi e ragazze al fine di accrescere le loro potenzialità e talenti in un ambiente integrato e stimolante per tutti.

CONTATTI:
presidenza@vivapg.it
www.vivapg.it
SOCIAL:
FACEBOOK: @asdviva
INSTAGRAM: @asdviva