08 aprile 2024
L’intelligenza artificiale potrà rivoluzionare anche la gestione dei rifiuti, aprendo nuove prospettive per una raccolta differenziata più efficiente e sostenibile. Le smart city devono affrontare le sfide legate alla crescente produzione di rifiuti. I cassonetti intelligenti aprono una nuova era: contenitori in grado di monitorare, controllare e misurare con alta precisione i rifiuti, per poi elaborare statistiche, dialogare con sistemi remoti Cloud, segnalare anomalie in tempo reale.
Un’innovazione ad alto valore aggiunto, che proietta il mondo dei rifiuti nell’universo dei sistemi intelligenti. Con Genius 5.0, un nuovo brevetto realizzato in collaborazione con Nord Engineering, Alia Multiutility, azienda toscana leader dei servizi pubblici locali, diventa protagonista di questa rivoluzione digitale, introducendo sul mercato nuovi standard di efficienza, innovazione e sviluppo, utili per immaginare città più pulite e meno trafficate, grazie ad una raccolta differenziata più efficiente.
Ad essere rivoluzionaria, oltre al sensore volumetrico supportato da intelligenza artificiale, è la possibilità di collegare tutti i cassonetti 5.0 di Alia sul territorio a una centrale di controllo che, automaticamente, guida i camion della raccolta lungo percorsi razionali, selezionati per svuotare i cassonetti pieni e tralasciare quelli vuoti, garantendo risparmio di tempo, riduzione dell’impatto ambientale grazie alla gestione ottimizzata dei consumi e alla valutazione del traffico, e riduzione dei disagi per i cittadini. Insomma, un raffinato ecosistema intelligente, unico nel suo genere, che fornisce molteplici possibilità di sviluppo per le smart city green del futuro.