Alla scoperta di Gispi Rugby Prato: il valore di fare squadra

Le persone di Estra ci raccontano le realtà del territorio, in questo caso entriamo nel mondo di un’associazione che insegna a bambini e ragazzi non solo lo sport, ma anche i valori del rugby.

12 luglio 2023

8 storie in 1 1

La rubrica Storie dai Territori è nata con lo scopo di ricevere suggerimenti di associazioni del territorio proprio da chi lo vive ogni giorno. Nella puntata di questo mese abbiamo accolto il suggerimento di una ex collega, Paola De Lorenzo, che aveva una bellissima esperienza da raccontarci.
Lasciamo quindi a lei la parola:
"La mia esperienza lavorativa è iniziata in Estra Energie nel 2019, in un momento molto particolare della mia vita, e si è conclusa lo scorso maggio, per iniziare un nuovo percorso professionale. Ho lavorato allo Staff della Direzione Generale. Porterò sempre con me quanto ho vissuto con i colleghi di Estra Energie e di tutto il gruppo Estra, ringrazio chi ha creduto in me e mi ha permesso di vivere questa esperienza.
Ho deciso di presentare l’associazione Gispi Rugby ad Estra, perché mio figlio di 13 anni frequenta l’associazione e gioca a Rugby dal 2020. Condivido i valori di questo sport e credo che sia un ambiente sano in cui crescere, imparando a vivere in squadra, a rispettare le regole e a condividere vittorie e sconfitte."

Conosciamo quindi un po’ meglio l’Associazione Sportiva Gispi Rugby Prato. Nata nel 1984 a Coiano (PO), può essere definita come una scuola di rugby per bambini e adolescenti dai 3 ai 14 anni, ma in realtà è molto più di questo. Il suo scopo è insegnare ai bambini ed ai ragazzi il valore della condivisione, dello spirito di squadra e della collaborazione. Ognuno è prezioso, infatti il Dirigente della squadra ogni volta che viene organizzato un torneo non convoca i ragazzi, ma chiede la loro disponibilità a giocare.

Federico Gufoni, Responsabile della comunicazione di Gispi Rugby ci racconta:
"La Società Gispi Rugby Prato ha visto la luce nel 1984 come sezione Rugby del Gruppo Sportivo La Pietà. Il nome GISPI deriva dall'omonimo quartiere della città di Prato, di cui la società rappresenta l'orgoglio.
Da allora, la società si è concentrata sulla promozione del rugby giovanile, offrendo una scuola di sport e di vita per intere generazioni.
Gli obiettivi del club sono molteplici: educare i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie ai principi dello sport e del buon vivere, costruire una comunità sportiva capace di coinvolgere i giovani e le famiglie, e diffondere i principi del rugby nelle scuole.”

La struttura del Gispi Rugby Prato si trova presso gli impianti sportivi di Coiano e comprende due campi in erba, spogliatoi, segreteria, uffici e una Club House.
Il gruppo di educatori è composto da insegnanti altamente qualificati, laureati in Scienze Motorie, Scienze della Formazione e Scienze dell'Educazione.
In questo modo, il club può fornire ai giovani giocatori e giocatrici un'esperienza educativa completa e di alta qualità.

Ogni anno la società organizza numerosi tornei intitolati a chi ha contribuito alla crescita del rugby sul territorio, che coinvolgono oltre 4000 persone tra atleti e famiglie.

Sport, eventi, valori: l'attività del Gispi Rugby Prato è sviluppata per essere un punto di riferimento per bambine e bambini e le loro famiglie, per questo vengono organizzate anche attività extra-sportive e ludico-motorie e laboratori presso le scuole del territorio, dove gli educatori portano i valori del rugby con l'obiettivo da trasmettere la passione per questo sport e i suoi valori ai più piccoli.

Ogni anno, inoltre, in collaborazione con l'Atletica Prato, Gispi Rugby organizza il Summer Camp, il centro estivo che propone un progetto ludico rinnovato, ricco di iniziative motorie, pronto a rispondere a tutte le esigenze di socializzazione dei partecipanti con queste attività:

Attività ludico-motorie
Laboratorio motorio-creativo
Laboratorio artigianale
Laboratorio botanica e sostenibilità
Laboratorio musicale
Laboratorio giornalistico
Laboratorio didattico
Laboratorio di educazione alimentare
Laboratorio sensoriale

Per chiunque voglia provare il rugby, la società mette a disposizione le prove gratuite, per scoprire questo sport divertente, educativo, emozionante.

Guarda il video per vedere da vicino tutti i progetti di Gispi Rugby Prato.