03 luglio 2024
Estra e Alia Multiutility hanno inaugurano il primo sportello comune, un’iniziativa innovativa che unisce le competenze di entrambe le aziende per offrire ai cittadini un servizio più completo ed efficiente sul fronte della gestione dei rifiuti e su quello della fornitura di gas ed energia. Il nuovo sportello si trova a Borgo San Lorenzo, in via degli Argini 10.
L’obiettivo è quello di offrire un servizio di qualità e ottimizzare le risorse sul territorio, semplificando le procedure e migliorando l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini. Si tratta anche di un importante passo avanti nel processo di aggregazione della multiutility. Tra i vantaggi principali offerti dal nuovo sportello comune, che garantisce la compresenza tra front office di Alia ed Estra, vi è la possibilità per il pubblico di avere un unico punto di riferimento per tutte le questioni legate sia alla gestione dei rifiuti sia alla fornitura di gas ed energia. Una scelta che sta coinvolgendo anche altri sportelli – il secondo “comune” è stato appena inaugurato a Sesto Fiorentino in piazza del Mercato - nell’area territoriale di interesse di entrambe le società.
Dal canto suo Estra, che opera per il servizio energia, in un ambito territoriale più ampio di quello della gestione del servizio ambientale di cui si occupa Alia, continua a inaugurare nuovi sportelli o a rinnovare quelli già aperti. Gli ultimi in ordine di tempo sono stati quello di Abbadia San Salvatore in provincia di Siena e quello di Montemarciano in provincia di Ancona. Attualmente gli sportelli di Estra aperti al pubblico sono 83.