Argomento: Estra SpA

Macrì e Sciascia nominati nella Giunta Federale di Utilitalia

Nella stessa assemblea Giovanni Valotti confermato presidente

28 giugno 2018

Francesco Macrì, presidente di Estra, viene riconfermato nella Giunta Federale e nel Consiglio direttivo Energia. Nuova entrata invece Chiara Sciascia, componente del Consiglio di Amministrazione di Estra, ma nominata in quanto presidente di Multiservizi Ancona (socio di Estra Spa).
Oltre alla nomina degli organi federali (giunta esecutiva, consigli direttivi e collegio dei revisori), l'Assemblea ha confermato presidente Giovanni Valotti per altri tre anni alla guida di Utilitalia.
La nomina di Francesco Macrì e Chiara Sciascia, darà maggiore forza alla convinzione che accomuna Estra e i suoi soci: Utilitalia deve essere un luogo fondamentale per l'elaborazione e la sintesi delle strategie dell'intero sistema pubblico in tema di servizi ai cittadini.
Una convinzione coerente con le linee della stessa Assemblea che ha approvato un documento nel quale si legge: “E’ fondamentale declinare le strategie nazionali, nelle scelte regionali e locali, specialmente nei comparti dell’energia, dell’ambiente e delle risorse idriche. L’obiettivo è garantire ai cittadini servizi di qualità sempre migliore, efficienti e accessibili, colmando le differenze infrastrutturali tra i diversi territori e sviluppare una cultura industriale dei servizi pubblici tutelando in particolare le fasce deboli della popolazione”.
Tutte le aziende associate hanno inoltre condiviso il documento programmatico “Patto per lo sviluppo del Paese”. Una strategia per il bene dell’Italia, che coinvolga Stato, Istituzioni territoriali, comunità locali, imprese e cittadini in un percorso con quattro punti cardine: gestione della transizione energetica ed ambientale verso la green economy, sviluppo di un sistema infrastrutturale efficiente, sostenibilità sociale ed ambientale, valorizzazione dei territori e delle comunità servite.