Il ruolo delle Utilities italiane per la transizione ecologica e digitale: il rapporto Utilitalia

Digitale, economia circolare e decarbonizzazione: i tre capisaldi del rapporto di sostenibilità Utilitalia

11 ottobre 2021

1952x1000 9

Il settore delle Utilities riveste un ruolo centrale nella nuova strategia politica ed economica del Paese, proiettata da un lato al superamento degli effetti della pandemia di COVID-19 e dall’altro al contrasto dei cambiamenti climatici. Per dare un contributo concreto e misurabile alla crescita sostenibile, le Utilities sono impegnate nel raggiungimento di sette dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Onu e devono rendere conto e comunicare in modo trasparente il loro impegno e i risultati raggiunti a tutti gli stakeholder.

Utilitalia, in collaborazione con la Fondazione Utilitatis, ha realizzato il rapporto di sostenibilità “Le Utilities italiane per la transizione ecologica e digitale”, all’interno del quale vengono presentati i risultati 2020 delle aziende associate che interessano 37 milioni di italiani per il servizio idrico, 21 milioni per l’ambiente, quasi 11 milioni per il gas e oltre 6 milioni per l’energia.

Dal report emergono tre capisaldi: digitale, economia circolare e decarbonizzazione – a cui si aggiungono l’attenzione alla salute e alla sicurezza sul lavoro, alla parità di genere e all’integrazione della sostenibilità nel modello di business.

Questi sono i principali numeri emersi dal report:

• 10,4 miliardi > il valore aggiunto annuale del settore delle Utilities;
• 342 milioni > gli investimenti in digitalizzazione;
• 450 milioni > gli investimenti in decarbonizzazione;
• 280 milioni > gli investimenti in economia circolare;
• Il 57% delle aziende pubblica già un rapporto di sostenibilità;
• Il 23% delle aziende ha una struttura dedicata alla sostenibilità al proprio interno;
• Il 60% delle aziende monitorano i near miss, i mancati incidenti;
• Il 34,2% è la percentuale di donne nei consigli di amministrazione.

Sostenibilità, resilienza, circolarità, decarbonizzazione, innovazione, responsabilità, disciplina di governance e di gestione: sono queste le parole chiave del cammino che le Utilities hanno già intrapreso e continueranno a percorrere negli anni a venire.
A questo link è disponibile il report completo.

Per approfondimenti guarda il video: