Promuovere azioni sostenibili nel mondo del lavoro: le buone pratiche dei dipendenti di Estra

Sostenibilità e benessere al centro delle azioni che i dipendenti di Estra hanno adottato in azienda e non solo

08 aprile 2024

Azioni sostenibili dipendenti 1

Il Gruppo Estra da anni si impegna per aderire a iniziative volte a promuovere la sostenibilità e a sviluppare una sensibilità e una cultura aziendale su questo tema, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei propri dipendenti.

Il 16 febbraio 2024, infatti, Estra ha aderito a M’illumino di Meno 2024: in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, Estra ha organizzato “ESTRA Talk: anch’io #milluminodimeno”, una diretta streaming rivolta a tutte le scuole iscritte al progetto educativo “Scuole viaggianti”. Cuore dell’evento è stato lo spegnimento delle luci nelle scuole, ma anche all’interno degli uffici delle sedi di Estra: un modo attivo per contribuire simbolicamente alla necessità di risparmiare energia.

Nel corso del 2023 inoltre i dipendenti del Gruppo nelle sedi di Ancona, Arezzo, Prato e Siena hanno partecipato all’iniziativa “Re-Think Your Jeans” promossa da Rifò, raccogliendo vecchi capi in denim e jeans. I jeans consegnati dai dipendenti sono poi entrati all'interno di una filiera tracciabile e trasparente di riuso e rigenerazione del loro tessuto per la creazione di un nuovo filato sostenibile con cui verranno realizzati nuovi capi.

Infine Estra, in collaborazione con GreenApes, benefit corporation digitale, ha progettato per i propri dipendenti l’iniziativa “Per noi di Estra: piccole grandi azioni”. Un progetto di employee engagement in cui Estra ha tradotto le azioni sostenibili dei dipendenti, tracciate all’interno dell’APP di GreenApes, in un progetto di riforestazione della città di Prato. Le azioni virtuose, fatte sul posto di lavoro e fuori, nel privato, hanno riguardato l’economia circolare, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, la riduzione delle plastiche e dell’uso della carta, la spesa a km zero e la raccolta alimentare in collaborazione con Caritas e Croce Rossa.