Tiscali con Estracom porta la fibra fino a 10 Giga nell’area industriale di Prato

Obiettivo, costruire un’autostrada digitale fruibile da tutte le realtà del distretto

20 novembre 2023

Tiscali Italia S.p.A., l’operatore di Telecomunicazioni del Gruppo Tessellis, in questi giorni ha iniziato a commercializzare servizi ultraveloci su fibra nelle aree industriali e artigianali di Prato, grazie alla collaborazione con FibreConnect, operatore indipendente che fornisce servizi Wholesale-only agli operatori di telecomunicazioni nei distretti industriali, ed Estracom, società della multiutility Estra che si occupa di infrastrutture in fibra e servizi di telecomunicazione per imprese, privati e istituzioni pubbliche.

L’obiettivo è quello di costruire un’autostrada digitale fruibile da tutte le realtà produttive del distretto, con grandi benefici per il tessuto industriale del territorio.

La Fibra Tiscali, grazie all’infrastruttura in Fibra Ottica FttH (Fiber to the home) di FibreConnect che raggiunge direttamente la sede del Cliente finale, rappresenta una grande opportunità anche per le aziende che attualmente utilizzano la rete in Fibra/Rame (FttCab) o la Rete Mobile. La tecnologia FttH con banda simmetrica e garantita da 100 Mega a 10 Giga offre, infatti, una connessione ad altissima affidabilità, con velocità di upload e download superiori, più stabile e meno soggetta a interruzioni rispetto alle altre soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato.

Inoltre, con il Piano Voucher Banda Ultralarga, promosso dal Governo per l’incentivazione della domanda di connettività delle imprese, le micro, piccole e medie imprese potranno usufruire di un contributo fino a2.500 € per la connessione in fibra ottica.

Davide, Rota, ad di Tessellis, ha così commentato: “La fibra ottica rappresenta una tecnologia all'avanguardia e in continuo miglioramento, capace di garantire che la propria infrastruttura di rete rimanga rilevante e performante negli anni a venire. Tiscali con la sua Business Unit aiuta le imprese italiane a valorizzare i propri investimenti e a migliorare la propria competitività: in una parola, ad entrare nel futuro”.

“Estracom già da vent’anni realizza reti in fibra ottica sul territorio della Piana Prato – Firenze – Pistoia” – spiega il direttore generale di Estracom, Fabio Niccolai – “Nell’ultimo periodo ci siamo concentrati sul cablaggio Fiber to the Home, portando così la fibra direttamente nelle aziende, e sull’offerta di servizi digitali alle imprese del territorio”.

“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con un operatore nazionale – dichiara il presidente esecutivo di Estra Francesco Macrì - perché permette di rendere le aziende del territorio in cui operiamo, concorrenziali e in linea con le sfide di sviluppo digitale che l’Europa e il resto del mondo industrializzato stanno affrontando”.

Informazioni su Tessellis

Tessellis S.p.A. (Borsa Italiana. Milan: TSL) è la holding del Gruppo nato dalla fusione tra Linkem Retail e Tiscali S.p.A.. Include tra le sue aree di business quella di Tiscali Italia S.p.A., operatore nazionale fra i primi nel segmento ultrabroadband (FWA -Fixed Wireless Access e FTTH - Fiber To The Home), il portale www.tiscali.it, uno dei principali portali italiani di notizie, con all’attivo circa 8 milioni di visitatori al mese, nonché la concessionaria advertising Veesible s.r.l.

Informazioni su Estra

Il Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore dell’energia, nasce nel 2010. A oggi i 4 soci di Estra (Alia, Coingas, Intesa e Viva Energia), rappresentano gran parte dei Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena. Il Gruppo Estra opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ed è attivo nella distribuzione e vendita di gas naturale e di gpl, nella vendita di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.