Argomento: Estra SpA , Estra Clima
11 maggio 2018
Efficientamento energetico per le imprese e sviluppo sociale per il territorio. Estraclima presenta il bando di finanziamento di 6milioni di euro e consolida il rapporto di mecenatismo con le istituzioni regionali.
E' pronta la nuova call per l’efficientamento energetico delle imprese marchigiane. Un progetto destinato alle aziende che operano nel settore industriale e nel terziario, comprese le associazioni sportive titolari di impianti propri o in concessione pluriennale.
All'orizzonte, dunque, si apre un'opportunità importante finalizzata alla riduzione dei consumi e al contenimento delle emissioni inquinanti tramite il bando messo a disposizione da Estra e veicolato mediante la formula E.S.Co (Energy Saving Company) che può offrire Estra Clima Srl (società del gruppo Estra operante nel settore del risparmio energetico).
<
<
Il progetto “Energy Saving”
Nello specifico, durante l'incontro con i media, è stato presentato il bando rivolto alle imprese: ben 6milioni di euro destinati alle attività produttive che sceglieranno di partecipare alla call.
In pratica l'azienda interessata può candidarsi alla richiesta di utilizzo dei fondi a disposizione per efficientare la propria struttura. E la E.S.Co finanzierà gli interventi con una copertura minima dell'80% a fronte di un contratto a garanzia di rendimento. Complessivamente le aree di interesse sono sei: installazione/sostituzione dell'impianto di cogenerazione; sostituzione del generatore di vapore; sostituzione del generatore di calore per la produzione di acqua calda; installazione di un impianto per il recupero di calore; sostituzione chiller per la produzione di acqua refrigerata; sostituzione di lampade con nuove a Led.
<
Le imprese che decideranno di partecipare alla call dovranno, innanzitutto, compilare la scheda di partecipazione che si trova all'indirizzo impresaverde@estraspa.it, dopo aver raccolto alcune informazioni utili sullo stato attuale dell'impianto in utilizzo e sullo storico dei consumi previa scelta dell'area di intervento per cui si fa richiesta. Farà seguito una valutazione da parte di Estra, e successivamente verrà effettuato uno screening degli eventuali interventi. Nel caso fosse riscontrata l'effettiva idoneità all'utilizzo delle risorse a bando, si procederà con la stipula del contratto e diagnosi energetica gratuita. La data ultima per l'invio della candidatura è fissata per il 15 settembre 2018.
Al termine della conferenza stampa è seguita una tavola rotonda a cui, oltre al sindaco Castelli, il presidente Macrì e il direttore generale Matteini, hanno partecipato: Giuseppe Marini (presidente Picenogas Vendita), Domenico Vannicola (presidente della sezione Costruttori Impianti Tecnologici di Confindustria Centro Adriatico) e Giovanni Cimini (presidente della sezione Energie e Nuove Tecnologie).