Argomento: Estra SpA , Estra Clima

Presentata a Siena e Grosseto la call Energy Saving

Per le imprese bolletta più leggera e più tutela per l'ambiente

31 maggio 2018

Estra Clima, Società del Gruppo Estra operante nel settore del risparmio energetico, lancia la “Call for Energy Saving” per l’efficientamento energetico. Finalità del progetto, l’individuazione di soluzioni efficaci per la riduzione dei consumi tramite l’impiego delle tecnologie più efficienti disponibili sul mercato. Confindustria raccoglie la sfida e convoca le imprese del territorio.
Ridurre i consumi di energia e contenere le emissioni inquinanti. Quindi risparmi in bolletta e difesa dell’ambiente. Per le imprese disponibili a darsi questi obiettivi, Estra mette sul tavolo 6 milioni di euro. Confindustria ed Estra hanno presentato, questa mattina nella sede di Siena e nel pomeriggio nella sede di Grosseto, il bando “Call for Energy Saving”, destinato a finanziare interventi di efficientamento energetico attraverso la formula E.S.Co – Energy Saving Company. Questa prevede di sostenere interamente gli interventi e di rientrare dell’investimento grazie al risparmio energetico generato dall’operazione stessa.
"Con questa iniziativa - ha aggiunto il Presidente di Estra, Francesco Macrì, presente all'iniziativa - confermiamo alcuni elementi del Dna di Estra: radicamento territoriale e quindi rapporti organici con le imprese, risparmio energetico e quindi innovazione, riduzione delle emissioni e quindi tutela dell'ambiente. Con “Call for Energy Saving”, Estra si "sostituisce" alle imprese mettendo a loro disposizione 6 milioni di euro, anticipando gli investimenti per la modernizzazione e l'efficientamento energetico dei loro impianti".
Marco Busini, Vice Presidente di Confindustria Toscana Sud dichiara: “Le nostre imprese devono investire nell’innovazione energetica: l’energia è una risorsa fondamentale del nostro territorio, il vero e proprio traino dell’ economia.”
Francesco Pacini, Presidente della Delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud dichiara: “La nuova call per l’efficienza energetica che siamo qui a presentare oggi insieme ad Estra, pone l’accento sull’importanza dell’energia come grande player dell’economia della Toscana del Sud. Obiettivo di Confindustria è garantire alle aziende il risparmio nella bolletta energetica e il recupero dei tassi di competitività.”
Destinatarie del progetto sono le imprese della Toscana e delle Marche che operano nell’industria e nel terziario. Molti gli interventi previsti. Li ha ricordati il Direttore generale di Estra Clima, Riccardo Matteini: "intanto le sostituzioni che potranno interessare i generatori di vapore, quelli di calore per la produzione di acqua calda, i chiller per la produzione di acqua refrigerata e le vecchie lampade con quelle nuove a led. Saranno poi possibili installazioni di impianti per il recupero di calore. Infine sia le sostituzioni che le installazioni di impianti di cogenerazione".
L’accesso al finanziamento? Semplice. Le imprese interessate dovranno inviare la loro candidatura via mail attraverso il sito www.impresaverde.estra.it che contiene tutte le informazioni utili oltre al regolamento e ai moduli di domanda. Le aziende dovranno preoccuparsi di raccogliere i dati sui loro consumi “storici”, scegliere l’area di intervento e fornire indicazioni sullo stato attuale del loro impianto. La candidatura sarà valutata da un comitato e quindi ci sarà la selezione delle domande e la stipula dei contratti. Attenzione alla scadenza: la data ultima per inviare la domanda è il 15 settembre di quest’anno.