Argomento: Estra SpA

Premio Estra per lo sport, i vincitori della Call to Action per l'Abruzzo

Premiata questa mattina a Pescara l’ASD Muevete Amigo

20 marzo 2024

Oggi a Pescara, alle ore 10.30, presso l’Istituto Tecnico Statale Aterno - Manthoné alle ore 10.30, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Pescara, Patrizia Martelli, del Sindaco del Comune di Spoltore (sede della società vincitrice) Chiara Trulli, del Presidente del CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro e di Andrea Zorzi, ex campione di volley, è stata premiata l’ASD Muevete Amigo, che ha presentato il progetto Danzabilità, con il tecnico Tania Tacconella che, insieme a un gruppo di ragazzi dell’Associazione, con disabilità cognitiva hanno dato una breve dimostrazione in sala del progetto, emozionando tutti i presenti.

Estra S.p.A., multiutility del settore energia che da anni è impegnata a sostenere la pratica sportiva, anche quest’anno ha indetto la Call to Action “L’energia delle buone pratiche”. Si tratta di un riconoscimento economico dedicato alle Associazioni che quotidianamente si impegnano per valorizzare la funzione educativa dello sport e che gode del Patrocinio del CONI Nazionale e del CIP Nazionale. Nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria, che da sempre vedono una forte connessione tra Estra e il territorio, l’azienda ha deciso di premiare e supportare quelle realtà che, attraverso il proprio operato, sottolineano il ruolo dello sport come strumento di responsabilità sociale e di inclusione attraverso cui attuare azioni concrete a sostegno del territorio e della vita di comunità.

Hanno partecipato 158 società, 27 in più rispetto alla passata edizione, un ottimo risultato per un’iniziativa giovane che continua a crescere:
19 dall’Abruzzo
32 dalle Marche
8 dal Molise
74 dalla Toscana
25 dall’Umbria

E’ intervenuta l’Assessora allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli: “Ringrazio chi ha organizzato questa importante iniziativa, finalmente diamo attenzione a tutte le associazioni del nostro territorio che portano avanti attività che fanno bene ai ragazzi; quando parliamo di sport parliamo di vita, di benessere. Nel mese di febbraio come Comune a Pescara abbiamo organizzato tre eventi di carattere nazionale e si è sviluppata una fiducia reciproca tra le società e il comune e dedichiamo tanta attenzione ai ragazzi protagonisti di vita, d'impegno e di passione. Lo sport integrato è qualcosa di unico e con il CONI abbiamo cercato di inserire l’iniziativa - “Lo sport non va in vacanza” - , in un percorso di integrazione totale."

Particolarmente soddisfatta Chiara Trulli, Sindaca di Spoltore che ha affermato: “E' un piacere essere qui chiamata partecipare a un'iniziativa molto positiva, con un titolo molto originale che ci attrae e ci fa riflettere, perchè lo sport non è solo agonismo, competizione, ma è condivisione, è stare insieme. Queste iniziative possono essere sviluppate in sinergia con scuole per costruire un futuro migliore. L’Associazione che premiamo oggi è composta da persone meravigliose.Ognuno di noi quando s'impegna a lasciare un segno fa qualcosa di buono."

“E’ con vero orgoglio che oggi accogliamo i risultati della III Edizione della Call To Action Estra per lo Sport “L’Energia delle buone pratiche” - ha dichiarato il Presidente di Estra, Francesco Macrì -. Un premio particolarmente sentito per Estra da sempre sostenitrice dei valori dello sport, in questo caso di una pratica sportiva capace di coniugare elementi distintivi importanti quali responsabilità sociale e inclusione. Un riconoscimento che si traduce in un sostegno economico in favore di quelle realtà associative dei nostri territori che hanno saputo raccogliere questi bisogni indirizzandoli verso attività sportive senza barriere. Un modo concreto per dare risposte trasferendo valori. “

Il progetto è stato sviluppato da Estra S.p.A. insieme al CONI Regione Abruzzo, Enzo Imbastaro, Presidente CONI Abruzzo ha dichiarato: “Sono orgoglioso delle società abruzzesi che hanno aderito alla III Edizione della Call to Action di Estra S.pA. In giuria abbiamo faticato a individuare un solo vincitore, tante avrebbero meritato il premio. La scelta di premiare la Muevete Amigo ASD vuole sottolineare la validità di un progetto capace di avvicinare ragazzi con disabilità intellettiva al mondo della danza, dando loro la possibilità di utilizzare il corpo per esprimere le proprie emozioni.”

MUEVETE AMIGO ASD (Spoltore - PE) – presente con la Presidente Grazia Terrenzi, ha dichiarato: “L’ASD Muovete Amigo ringrazia per averci scelto come vincitori per questo premio, è molto importante per i nostri atleti con disabilità che lavorano con costanza e credono sempre nei loro sogni. Grazie di cuore.”

L’incontro con gli studenti è stato concluso da Andrea Zorzi che in questa terza edizione propone il tema: "Sempre e solo vincenti? Anche no!", raccontando davanti a una platea molto interessata cosa gli ha lasciato la sua esperienza sportiva. “L’esperienza nel volley, che da un gioco è diventato la mia professione, mi ha lasciato la convinzione che vittoria e sconfitta non devono mai essere intese come il punto finale. Così come nella vita quotidiana in famiglia, a scuola, coi coetanei, un no, un voto non positivo, un rifiuto da parte di qualcuno, non devono essere recepiti come qualcosa di negativo in senso assoluto. Un no non è una chiusura o l’impossibilità di perseguire i propri obiettivi, ma un necessario passaggio della vita. Se non si diventa il “campione” che si sognava di essere, non si è dei falliti: nessuno è mai solo un atleta, uno scolaro, un imprenditore. La vita è tante cose, il sogno non è solo quello che riconosciamo come tale. Eccellere non può essere l’unico modo di sentirsi realizzati. Nessuno è vincente o perdente: siamo, per fortuna, persone che vincono e che perdono proprio perché siamo persone”.