Argomento: Estra SpA , Comunicati Premio Giornalistico

Premio Estra per lo sport, i vincitori della Call to Acion in Umbria

Premiata l’ASD Nel Nome e Nel rispetto di Foligno

25 marzo 2024

Oggi a Cascia, alle ore 10.00, presso Sala della Pace del Monastero Santa Rita da Cascia, alla presenza del Sindaco del Comune di Cascia Mario De Carolis, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo “Beato Simone Fidati” prof.ssa Rossella Tonti, del Presidente del CONI Umbria, Domenico Ignozza e di Andrea Zorzi, ex campione di volley, è stata premiata l’ASD Nel Nome e Nel rispetto di Foligno, che ha vinto con il progetto “Gatto Rispetto e i valori dello Sport”.

Estra S.p.A., multiutility del settore energia che da anni è impegnata a sostenere la pratica sportiva, anche quest’anno ha indetto la Call to Action “L’energia delle buone pratiche”. Si tratta di un riconoscimento economico dedicato alle Associazioni che quotidianamente si impegnano per valorizzare la funzione educativa dello sport e che gode del Patrocinio del CONI Nazionale e del CIP Nazionale. Nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria, che da sempre vedono una forte connessione tra Estra e il territorio, l’azienda ha deciso di premiare e supportare quelle realtà che, attraverso il proprio operato, sottolineano il ruolo dello sport come strumento di responsabilità sociale e di inclusione attraverso cui attuare azioni concrete a sostegno del territorio e della vita di comunità.

Hanno partecipato 158 società, 27 in più rispetto alla passata edizione, un ottimo risultato per un’iniziativa giovane che continua a crescere:
19 dall’Abruzzo
32 dalle Marche
8 dal Molise
74 dalla Toscana
25 dall’Umbria
Ha aperto l’incontro il Sindaco del Comune di Cascia Mario De Carolis affermando: “Sono onorato che questa importante incontro si sia svolta oggi qui a Cascia. Grazie a Estra e grazie al Presidente del CONI Umbria che ci è sempre molto vicino e attraverso lo sport ci propone iniziative interessanti. Siamo un comune di 3000 anime, ma siamo strutturati per ospitare tantissimi ragazzi di diverse discipline che vengono qui in ritiro. Lo sport ci da forza, visibilità e ci aiuta anche economicamente. Il nostro impegno è quotidiano e siamo felici che Cascia sia riconosciuta come un punto di riferimento dei giovani che praticano sport”.

La parola è quindi passata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo “Beato Simone Fidati” prof.ssa Rossella Tonti, che ha dichiarato: “Grazie allo sport, grazie a Estra e grazie agli studenti e alle loro famiglie che ci seguono quotidianamente. Grazie ad Andrea Zorzi per essere qui. Io ho molta fiducia nei giovani, hanno tantissime potenzialità e credo che spesso siamo noi adulti che non sappiamo trasferire loro buoni esempi e su questo dobbiamo impegnarci di più."

“È con vero orgoglio che oggi accogliamo i risultati della III Edizione della Call To Action Estra per lo Sport “L’Energia delle buone pratiche” - ha dichiarato il Presidente di Estra, Francesco Macrì -. Un premio particolarmente sentito per Estra da sempre sostenitrice dei valori dello sport, in questo caso di una pratica sportiva capace di coniugare elementi distintivi importanti quali responsabilità sociale e inclusione. Un riconoscimento che si traduce in un sostegno economico in favore di quelle realtà associative dei nostri territori che hanno saputo raccogliere questi bisogni indirizzandoli verso attività sportive senza barriere. Un modo concreto per dare risposte trasferendo valori“.

Domenico Ignozza, Presidente CONI Umbria ha commentato così: “Far parte della giuria della Call to action Estra per lo Sport “L’energia delle buone notizie” è sempre un grande privilegio che mi ha permesso di conoscere e valutare tanti progetti messi in atto nella regione Umbria. Progetti di grande valore, nessuno escluso, che hanno reso la scelta finale molto difficile, non solo per le proposte messe in campo e per la destinazione finale, ma anche e soprattutto per il coinvolgimento di più realtà chiamate a collaborare per raggiungere l’obiettivo finale attraverso la pratica sportiva. È stato premiato un solo progetto ma tutti possono sentirsi vincitori e fieri di quanto stanno facendo grazie allo sport a favore dei più deboli e di coloro che altrimenti non avrebbero potuto gioire delle possibilità che solo la pratica sportiva può offrire. Grazie ad Estra per aver scelto ancora l’Umbria tra le regioni dove promuovere una iniziativa di grande valenza sportiva e sociale.”

ASSOCIAZIONE NAZIONALE NEL NOME DEL RISPETTO ODV – Maria Cristina Zenobi, Presidente ha affermato: “Siamo orgogliosi e onorati di ricevere questo prestigioso premio, grande riconoscimento al nostro progetto che porta, dal 2016, l'insegnamento della "cultura del Rispetto" al primo posto, nella famiglia, nella scuola di ogni ordine grado e così in ogni altro contesto dove, come nello Sport, è fondamentale!”

L’incontro con gli studenti è stato concluso da Andrea Zorzi che in questa terza edizione propone il tema: "Sempre e solo vincenti? Anche no!", raccontando davanti a una platea molto interessata cosa gli ha lasciato la sua esperienza sportiva. “L’esperienza nel volley, che da un gioco è diventato la mia professione, mi ha lasciato la convinzione che vittoria e sconfitta non devono mai essere intese come il punto finale. Così come nella vita quotidiana in famiglia, a scuola, coi coetanei, un no, un voto non positivo, un rifiuto da parte di qualcuno, non devono essere recepiti come qualcosa di negativo in senso assoluto. Un no non è una chiusura o l’impossibilità di perseguire i propri obiettivi, ma un necessario passaggio della vita. Se non si diventa il “campione” che si sognava di essere, non si è dei falliti: nessuno è mai solo un atleta, uno scolaro, un imprenditore. La vita è tante cose, il sogno non è solo quello che riconosciamo come tale. Eccellere non può essere l’unico modo di sentirsi realizzati. Nessuno è vincente o perdente: siamo, per fortuna, persone che vincono e che perdono proprio perché siamo persone”.