Argomento: Estra SpA , Estra Clima

Nasce CER.Ca.CI che con Estra Clima promuove la nascita di CER a Prato

In cantiere anche nuovi impianti fotovoltaici in alcuni condomini in varie zone della città

06 dicembre 2023

Continua il percorso di promozione per la costituzione di Comunità Energetiche rinnovabili di Estra Clima. Con lo sblocco del decreto italiano di incentivazione alla diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili da parte della Commissione europea e in attesa che anche il governo emani gli appositi decreti attuativi, nasce a Prato una nuova associazione CER.Ca.CI - Comunità Energetiche Rinnovabili Cambiamento Cittadini e Imprese. L’associazione riunisce 6 studi amministrativi di Prato e promuove la realizzazione di CER a Prato, Montemurlo, Carmignano e Poggio a Caiano. Un parco di condomini stimato in circa 7.500 unità abitative.
Presieduta da Florido Sassi, CER.Ca.CI – così come l’associazione nata qualche mese fa che promuove le CER in provincia di Firenze - si identifica nel ruolo di soggetto giuridico che dispone dei requisiti e delle caratteristiche per qualificarsi CER presso il GSE, accedere all’incentivazione prevista per l’energia condivisa e distribuirla tra i membri associati. CER.Ca.CI non ha alcun costo di ingresso, né successivo, per chi si associa e non prevede investimenti a carico delle Comunità.
Con la neonata associazione si estende così all’area pratese il territorio in cui Estra Clima sta promuovendo (come partner tecnologico di neonate associazioni).
Estra Clima sostiene le CER con una proposta chiavi in mano, mettendo a disposizione un servizio di gestione caratterizzato da una struttura leggera che accompagna e supporta i soggetti promotori e fondatori delle Comunità come CER.Ca.CI. Tra i servizi svolti, rende anche disponibile la piattaforma gestionale per la simulazione, la configurazione, il monitoraggio, il controllo e l’ottimizzazione della performance delle Comunità.
Oltre ai vari passaggi burocratici in vista della realizzazione di CER Estra Clima intende instaurare rapporti di partnership anche con le imprese locali, finalizzati allo sviluppo delle fonti rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici, che riscontrano nelle Comunità un valore aggiunto e ha messo in cantiere la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti di alcuni condomini dislocati in diverse zone di Prato.

Le CER a Prato, una simulazione:
• un aggregato di 1.000 POD corrispondenti ad altrettanti utenti domestici-residenziali membri consumatori di una CER
• con un consumo annuo di energia elettrica di 2.400 KWh, per un terzo concentrato nei giorni feriali e nella fascia oraria 8-19
• con una contemporaneità del 60% rispetto alla produzione di energia rinnovabile da fonte solare
può "condividere" 430 MWh di energia elettrica incentivata all'anno.

La potenza di un impianto fotovoltaico collocato a Prato e utilizzato sia per soddisfare gli autoconsumi fisici sia per immettere energia in rete, corrispondente alla suddetta energia condivisa è di poco più di 800 KW.

Per le informazioni e adesioni:
https://www.estra.it/comunita-energetiche/
https://www.estra.it/cer-cambiamento-cittadini-imprese/

Oggi presentiamo un ulteriore passo avanti nel nostro percorso sulle CER – ha dichiarato Giovanni Grazzini presidente di Estra Clima - che ci permette anche di innovare, oltre che rafforzare, il legame tra i soggetti a cui, da sempre, rivolgiamo i nostri servizi in quanto consente a cittadini, professionisti ed imprese locali di "abitare il cambiamento" ed essere parte attiva e concreta della transizione energetica verso le fonti rinnovabili”.
Oltre alle CER per noi è fondamentale continuare a lavorare allo sviluppo delle attività legate al risparmio ed efficienza energetica. Stiamo per esempio valutando per esempio l'opportunità del Fondo nazionale per il reddito energetico – ha aggiunto Andrea Ginosa direttore di Estra Clima -. E’ stato infatti istituito un Fondo destinato a nuclei familiari a basso reddito che ha come scopo quello di fornire un contributo in conto capitale per la realizzazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo.
Per il Comune di Prato è molto importante partecipare a questo incontro di presentazione delle comunità energetiche che rappresentano una grande occasione di crescita per il territorio. – ha commentato Benedetta Squittieri assessora all’Innovazione tecnologica e Agenda digitale del Comune di Prato - In questo senso è fondamentale che Estra Clima si sia impegnata nella costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer). Il ruolo dell’amministrazione comunale è in questa fase quello di sostenere le iniziative delle comunità energetiche che nascono sul territorio e promuoverle come buona pratica per la produzione e il consumo di energie rinnovabili”.
La nostra associazione nasce dalla volontà comune dei soci fondatori di promuovere la sostenibilità ambientale, l’uso responsabile dell’energia e la solidarietà sociale prima di tutto presso gli immobili che gestiamo come amministratori – ha concluso Florido Sassi presidente CER.Ca.CI – la Comunità Energetica Rinnovabile è lo strumento che permette di raggiungere vantaggi distribuiti per la collettività del territorio di riferimento”.

Ufficio stampa Estra
Tel 0574/872033 – 2027

Email estraufficiostampa@estraspa.it