Argomento: Estra SpA

"L'energia necessaria": Data center, il cuore invisibile della rete

Il 14 maggio online il terzo episodio del talk podcast di Estra

13 maggio 2026

Ogni ricerca online, ogni file condiviso, ogni contenuto in streaming passa da un’infrastruttura fisica che quasi nessuno vede. Eppure, i data center sono oggi al centro di una delle questioni più decisive del nostro tempo: quanto digitale possiamo permetterci, e a quale costo energetico?

È a questo tema che è dedicato il terzo episodio de “L’energia necessaria”, il talk podcast di Estra, prodotto con OnePodcast e condotto da Fjona Cakalli, con la puntata “Data Center: il cuore invisibile della rete”, disponibile dal 14 maggio su tutte le principali piattaforme.

Quanto sono strategici oggi i data center? Che rapporto c’è tra infrastrutture digitali e domanda energetica? Come si tengono insieme innovazione, sicurezza, efficienza e impatto ambientale? A confrontarsi sul tema sono Silvia Gnocco, avvocatessa e fondatrice dello Studio Inzaghi, fra i massimi esperti del settore con una competenza riconosciuta sui profili giuridici e regolatori dell’innovazione e Sara Volino Coppola, Chief Information & Digital Officer di Plures, punto di osservazione concreto sui processi di trasformazione digitale propri delle multiutility italiane.

“Oggi il digitale non è più un’infrastruttura separata dal sistema energetico, ne è una componente sempre più rilevante – dice Francesco Macrì, presidente esecutivo di Estra –. Raccontare i data center significa raccontare un passaggio decisivo del presente: come rendere compatibili innovazione, sostenibilità e qualità dei servizi in un mondo sempre più connesso”.

“L'energia necessaria” è disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto: Amazon Music, Apple Podcasts, OnePodcast, Spotify e YouTube.

“L’energia necessaria” è un podcast condotto e scritto da Fjona Cakalli, con Francesco Caremani. Cura editoriale, Alessandra Bruno. Brand integration, Alessandro Piscitello. Ripresa e montaggio, Neverest. Supervisione tecnica video, Martina Annoni. Supervisione tecnica audio, Gabriele Rosi. Responsabile della produzione, Danny Stucchi. Una produzione OnePodcast in collaborazione con Estra SpA.