Argomento: Estra SpA

INDEX FUTURE RESPECT: I consumatori premiano la Sostenibilità accessibile

Anche Estra tra le 12 imprese selezionate sulle oltre 1500 censite

09 dicembre 2021

Promuovere la cultura della Sostenibilità illustrando le migliori pratiche e i casi di successo estratti dai Bilanci redatti dalle Imprese: è questa la missione che ConsumerLab si è data grazie all’esperienza ultra decennale acquisita nella difesa dei diritti dei consumatori ed al suo team accademico e professionale.

Per il quarto anno consecutivo ConsumerLab, infatti, ha inserito 50 Bilanci di Sostenibilità nell’INDEX FUTURE RESPECT 2021 estratti dall’archivio di oltre 1500 Bilanci di Sostenibilità censiti.
Da questo archivio un Gruppo di esperti ha selezionato i 201 Bilanci di Sostenibilità ritenuti meglio leggibili e capaci di promuovere la cultura della Sostenibilità, secondo i criteri ben precisi e coerenti tra loro.
Da questa prima selezione, un Gruppo di 300 Consumatori, ha individuato i 50 Bilanci di Sostenibilità ritenuti più interessanti e accessibili da porre alla valutazione del pubblico online. La valutazione, aperta dal 25 ottobre al 24 novembre 2021, ha indicato infine i 12 Bilanci di Sostenibilità più coerenti con i criteri dell’INDEX, detti “High Performer”. Sostenibili dunque non solo a parole ma con i fatti in termini di chiarezza, trasparenza accessibilità, ritenuti insomma davvero a misura di consumatore finale.
Al primo posto per il miglior rating di sostenibilità, il Consorzio Casalasco del Pomodoro, la cooperativa di agricoltori del cremonese che annovera brand noti come Pomì e De Rica. Seguono, in ordine, Caleffi, Reale Mutua, la veneziana Colussi, ESTRA e Banca della Marca Credito Cooperativo. A seguire il bilancio di Ovs, quello della torinese Guido Gobino Cioccolateria Artigiana, Artsana, la cooperativa della ristorazione Cirfood, Pasta Garofalo e Orogel.
I voti totali espressi per i 50 Bilanci dell’Index sono stati 27.448, in crescita del 32% rispetto al 2020, mentre le 12 “high performer” hanno raccolto 15.184 preferenze.
Le visite al sito Consumerlab.it sono state 198.641, in aumento del 33% rispetto allo scorso anno. Dati che fanno ben sperare circa l’atteggiamento sempre più consapevole del consumatore e alla propria capacità di distinguere le imprese che promuovono fattivamente un modello di sviluppo sostenibile.