Argomento: Estra SpA , Estracom

Il wi-fi sbarca ad Agliana grazie a Estracom

Prima area interamente coperta il Parco Pertini Il servizio è gratuito

10 maggio 2019

Parco Pertini, Piazza Gramsci, Teatro Moderno, stadio, impianti sportivi, uffici comunali e URP: saranno queste le aree coperte dal nuovo servizio di wi-fi gratuito messo a disposizione dei cittadini dal Comune di Agliana. Il progetto è stato messo a punto da Estracom, la società che si occupa di telecomunicazioni del Gruppo Estra, per rispondere a un’esigenza precisa dell’Amministrazione Comunale: aumentare il livello di digitalizzazione e migliorare l’erogazione dei servizi esistenti per la comunità aglianese oltre a introdurre nuovi eventuali servizi.
La prima area coperta dal servizio sarà il Parco Pertini e sarà inaugurata sabato in occasione della festa dello Sport che si svolgerà nel medesimo luogo a partire dalle ore 15.
Il wi-fi pubblico oltre a consentire l’accesso ad Internet in modalità gratuita dà la possibilità al Comune di introdurre nuovi servizi utili per i cittadini o integrare le risorse già esistenti. Per la copertura wi-fi il Comune di Agliana ha richiesto specifici collegamenti in fibra che permettono di poter essere utilizzati anche per ulteriori servizi garantendo le migliori prestazioni possibili.
“I Comuni oggi non possono più prescindere dalla digitalizzazione – ha dichiarato Fabio Niccolai direttore generale di Estracom - al di là dell’obbligo di legge, oggi i cittadini sono sempre più esigenti e alfabetizzati dal punto di vista digitale. Il valore aggiunto di affidarsi a Estracom è avere un interlocutore radicato nel territorio quindi diretto ma anche un’impresa all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia”.
“Il progetto che mi è stato proposto da Estracom nell’autunno del 2018 e che da allora ho seguito con passione, avrà innumerevoli sviluppi tecnologici che addirittura ci potranno stupire. - Ha aggiunto il vicesindaco di Agliana Alfredo Buscioni - Investire in questo genere di tecnologie, risulta determinante per l’implementazione dei servizi nel nostro Comune. Lo sviluppo tecnologico infatti, tenderà sempre di più ad offrire opportunità “intelligenti” per i centri urbani. Già da ora questa tendenza è supportata dai finanziamenti dell’Unione Europea ai quali stiamo partecipando.
Per questo motivo ringrazio Estracom per la sua preziosa professionalità che ci ha portato, sia ad offrire un così innovativo servizio alla cittadinanza, sia perché abbiamo predisposto le basi per ulteriori servizi di qualità”.

Le caratteristiche del servizio di WIFI pubblico di Estracom
Il servizio di wi-fi pubblico utilizzerà per l’accesso modalità consuete ed abituali e quando ci si trova in zone coperte dal segnale si accede mediante l’inserimento di utente e password che vengono inserite al primo collegamento.
Nella pagina d’ingresso dove si inseriscono utente e password saranno riportate anche le ultime 3 notizie pubblicate dal Comune per poi navigare nelle altre sezioni del sito.
E’ disponibile per gli utenti un numero verde 800 978 931 per eventuali difficoltà che si dovessero presentare nell’utilizzare il servizio.
Una volta registrati, l’uso sarà praticamente automatico in tutti i luoghi coperti dal servizio wifi Italia.
Il servizio di Estracom comprende tutti i servizi dall’installazione alla gestione della manutenzione e supporto utenti mediante assistenza telefonica. Il servizio di wi-fi pubblico sarà compatibile e federato con gli standard nazionali del progetto wi-fi Italia http://wifi.italia.it/home/ . In futuro questo potrà essere compatibile con gli standard europei e il Comune di Agliana è già registrato nell’elenco dei comuni europei che aderiscono al progetto WIFI4EU https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/policies/wifi4eu-free-wi-fi-europeans/#/home.