Argomento: Estra SpA

Gli alunni della Scuola Andrea Menchetti di Ostra premiati con l'Estraday

Hanno ottenuto il punteggio più alto, grazie all'elaborato presentato al concorso legato al progetto “Energicamente”

05 giugno 2019

Ostra (AN), 5 giugno 2019 – Oggi è stata una giornata speciale per gli alunni delle classe 3B della scuola secondaria di I grado Andrea Menchetti di Ostra, vincitori per la regione Marche del concorso educativo “Energia in Squadra”, legato a “Energicamente” (www.energicamenteonline.it), il progetto di educazione al risparmio energetico, all'uso razionale dell'energia e delle nuove tecnologiche a tutela dell'ambiente, promosso e realizzato dalla multiutility italiana Estra e da Legambiente. Un grande entusiasmo condiviso con le classi 1B e 2B, che hanno partecipato al concorso promosso da Estra.

La scuola ha ricevuto come premio l’“EstraDay”, ovvero una giornata di festa, giochi e azioni concrete di cittadinanza attiva sull'energia che ha coinvolto circa 100 persone tra studenti, insegnanti e familiari, e a cui hanno partecipato: Fulvia Principi, Dirigente Scolastico, Emanuela Pieroni, Vicepreside, Rosa Maria Bonvini, Responsabile del progetto, Stefania Coradeschi, in rappresentanza di Estra, Chiara Tagnani, Responsabile Legambiente Scuola e formazione Marche, Federica Fanesi, Sindaco del comune di Ostra e Alberto Agarbati, Assessore.

Nella prima parte della mattinata gli alunni, sotto la guida dei volontari di Legambiente Marche, hanno realizzato azioni di cittadinanza attiva sul clima con laboratori di piantumazione di alcuni alberi da frutto. Nella seconda parte invece, divisi in squadre, si sono sfidati nell'EstraQuizGame, un divertente quiz multirisposta sui temi didattici di Energicamente, quali Energia, Sviluppo sostenibile, Tecnologia, Riduzione dei consumi, Ambiente.

Il concorso “Energia in Squadra” chiedeva agli alunni di realizzare un progetto sull'energia e di partecipare a giochi e quiz on line. La scuola secondaria di I grado Andrea Menchetti di Ostra, si è guadagnata la vittoria presentando un gioco in scatola dal titolo “ DOMINOGREENSMART ”, un gioco educativo sulle tematiche della salvaguardia dell’ambiente e dell’uso di fonti energetiche sostenibili.

Nelle Marche il progetto ha coinvolto più di 4.300 alunni, 154 scuole e circa 172 insegnanti.

Nel pomeriggio del 25 giugno si svolgerà l’attività di formazione aperta alla cittadinanza alla
presenza di Insegnanti, Dirigenti scolastici e studenti rappresentanti della società civile e delle realtà del territorio attive nei percorsi di educazione ambientale, a cura di Legambiente e in cui anche Estra sarà parte attiva, sui temi della sostenibilità e dell’ambiente.

20190605_100434_opt_hctyle

Durante l’iniziativa saranno presentate le buone pratiche che Estra sta mettendo in campo in ottica di adattamento climatico e le esperienze concrete per il clima da parte degli studenti con relative richieste a docenti, dirigenti, amministratori, società civile. Infine, un dibattito fra docenti, educatori e studenti sulle modalità di rinnovamento da parte della scuola e sulla promozione di nuovi stili di vita.

“Voglio ringraziare innanzitutto la scuola che ci ha ospitati – ha dichiarato Francesco Macrì, Presidente di Estra - , i docenti, il responsabile di progetto, il dirigente scolastico, i nostri patners, primo fra tutti Legambiente, ma soprattutto complimentarmi con questi piccoli grandi campioni della sostenibilità, dell’ambiente e del risparmio energetico, che, 1° nella classifica regionale, hanno dimostrato capacità, ingegno e di saper lavorare in team con l’aiuto della tecnologia e facendo gioco di squadra”.

“Promuovere la diffusione di temi ambientali, come la lotta ai cambiamenti climatici, anche e soprattutto attraverso il mondo della scuola è per Legambiente Marche una importante e preziosa opportunità – ha dichiarato Francesca Pulcini Presidente di Legambiente Marche -, e lo è ancor di più quest’anno perché segnato dal protagonismo dei giovani che hanno animato e manifestato in centinaia di piazze della penisola ed anche nelle Marche per chiedere a gran voce alle istituzioni ed alla politica che non c’è più tempo da perdere per salvare il pianeta. È questo il messaggio che grazie ad Estra vogliamo evidenziare in questa giornata di festa e partecipazione civica”.

Partito a ottobre scorso, il progetto Energicamente ha messo gratuitamente a disposizione di insegnanti e famiglie una innovativa piattaforma on line (www.energicamenteonline.it) completa di percorsi didattici e attività ludiche, a cui hanno partecipato le classi degli ultimi due anni delle scuole primarie e le scuole secondarie di 1° grado del territorio nazionale, per far scoprire ai bambini il mondo delle energie rinnovabili, dello sviluppo sostenibile, dello smart living. Con Energicamente gli studenti hanno imparato che meno si spreca, più si risparmia e più si fa bene al Pianeta, perché l’uso intelligente e razionale dell’energia è lo strumento più prezioso per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici.

Per maggiori dettagli su Energicamente, visitate il sito www.energicamenteonline.it