Argomento: Estra SpA , Estra Clima
29 novembre 2022
Abbattere i costi in bolletta, risparmiare energia e dare una mano all’ambiente. Con questi obiettivi Estra Clima, la società del Gruppo Estra, attiva nell’efficientamento energetico, e Arci di Prato hanno sottoscritto :
un accordo, valido due anni, per la realizzazione di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” a servizio dei circa 60 Circoli presenti nella provincia di Prato, con listino prezzi bloccato per 6 mesi e rivalutazione semestrale che garantisce la stessa convenienza rispetto alle stesse condizioni di mercato;
una convenzione ad uso residenziale per utenti privati che siano soci dei Circoli presenti sul territorio di Prato (intorno ai 10mila iscritti) , con uno sconto del 10% che si va a sommare all’ecobonus per il quale verrà applicato uno sconto immediato del 50% in fattura con la formula della cessione del credito.
Estra Clima si occuperà di tutto: dalla analisi di fattibilità fino alla consegna dell’impianto finito collegato alla rete elettrica nazionale. Un impianto fotovoltaico è una scelta sostenibile e rappresenta un passo avanti verso l’indipendenza energetica.
“Questo accordo è significativo perché coinvolge una realtà come Arci che opera in modo capillare nel territorio oltra a contribuire ad abbattere i costi della bolletta e le emissioni di CO2 – sottolinea Andrea Ginosa direttore generale di Estra Clima – lo sviluppo del fotovoltaico è fondamentale per proseguire verso la transizione energetica senza contare gli obiettivi in termini di salvaguardia ambientale e risparmio di energia, che si possono raggiungere con impianti diffusi sul territorio”
Nell’intervento è previsto anche un sistema di monitoraggio legato all’impianto fotovoltaico che permette di tenere sotto controllo la produzione in funzione dell’autoconsumo istantaneo e della gestione della batteria di accumulo.
Arci Prato, come rete territoriale di circoli, case del popolo ed associazioni si confronta quotidianamente con la necessità di cercare soluzioni collettive al duplice bisogno di sostenibilità ambientale ed economica. “Se da un lato abbiamo tutti l'obbligo di valutare l'impatto globale delle nostre scelte e promuovere un livello di attenzione sempre maggiore al presente ed al futuro del nostro pianeta gravemente compromesso dall'attuale modello di sviluppo economico – dichiara Ilaria Testa presidente di Arci Prato - nello stesso tempo dobbiamo ricercare soluzioni maggiormente sostenibili economicamente per permettere che i circoli continuino ad essere aperti ed a creare occasioni di aggregazione, di socializzazione e di promozione della cultura in maniera accessibile per tutti. Crediamo che la convenzione con Estra Clima, possa essere un utile strumento di lavoro in questa direzione”.