Argomento: Estra SpA , Estracom
21 febbraio 2018
Dopo i macrolotti 1 e 2, entro fine marzo si concluderanno i lavori per cablare interamente il macrolotto zero. In questi giorni sono terminati infatti i lavori del primo lotto che comprende l’area compresa tra via Rossini e via Curtatone.
Il cablaggio del cosiddetto macrolotto zero è un’operazione che collega in fibra 1000 unità immobiliari residenziale e 400 unità affari. . E’ l’ultimo atto di un’azione strategica di Estra, e della sua società di telecomunicazioni che ha portato la fibra in tutti i macrolotti produttivi di Prato.
Con il cablaggio del macrolotto zero, a chiudere un investimento totale di circa 900 mila euro, con oltre 3000 unità commerciali collegate alla fibra.
Intanto proseguono i lavori per estendere il cablaggio anche ad altre zone del centro di Prato dopo il Serraglio, piazza Mercatale e piazza Duomo.
Nelle prossime settimane la fibra ottica di Estracom, che arriva fino alle singole unità immobiliari, raggiungerà le zone di San Niccolò e piazza delle Carceri. Tutto ciò avverrà senza impatti sul territorio e sul traffico grazie alle infrastrutture sotterrane già presenti e realizzate da Estracom nel corso degli anni.
La tecnologia avanzata utilizzata da Estracom, è il modello FTTH (Fiber to the home). Questo ha permesso di portare la fibra ottica e la banda ultra larga all’interno delle aziende e delle pubbliche amministrazioni nei territori delle province di Firenze, Prato e Pistoia, con particolare attenzione ai distretti industriali.
Anche per questo, Prato risulta uno dei distretti più cablati per la banda ultralarga d’Italia.
Estracom mette a disposizione la sua infrastruttura non solo dei clienti finali ma anche degli altri operatori che ne intendono usufruire.