Argomento: Centria

BARONTOLI: presentato il progetto di Centria per la metanizzazione

Nella programmazione di Centria gli interventi di metanizzazione di Barontoli Comune di Sovicille

03 febbraio 2021

Metaniz barontoli opt

Il Comune di Sovicille e Centria Reti Gas, la società di distribuzione del Gruppo Estra, hanno presentato in conferenza stampa il progetto di metanizzazione a servizio della frazione di Barontoli nel Comune di Sovicille.

• Presenti il Sindaco Giuseppe Gugliotti, l’Amm.re Delegato del Gruppo Estra, Alessandro Piazzi, il Responsabile Area progettazione di Centria, Massimo Marmorini, il tecnico Area Progettazione di Centria, Marco Paoletti.

“Un progetto tanto atteso a servizio di una comunità numerosa finora sprovvista della fornitura di gas metano e di cui da tempo il Comune di Sovicille, recependo le istanze presentate da un nutrito gruppo di cittadini e di aziende, si era fatto portavoce con la società ed i suoi vertici – ha dichiarato il Sindaco del Comune di Sovicille, Giuseppe Gugliotti - e che adesso grazie al Gruppo Estra e a Centria, con nostra grande soddisfazione, vedrà finalmente la luce”.

Si tratta infatti di un progetto assai impegnativo che si sviluppa nel territorio comunale di Sovicille tra la zona industriale di “Pian dei Mori’’ e l’abitato di Carpineto comportando la divisione in due interventi distinti: il primo riguarderà l’estendimento di rete dalla località Pian dei Mori lungo la strada comunale “Cuove Barontoli Cerreto Selva”, il secondo invece interesserà la distribuzione dell’abitato di Carpineto lungo la medesima strada comunale.

“L’opera ha richiesto tempo ed implicherà importanti investimenti – Ha dichirato Alessandro Piazzi, Amm.re Delegato di Estra - . Soddisfare un’istanza così rilevante e complessa non è scontato né banale, ma il nostro ruolo è anche quello di raccogliere le necessità che giungono dai territori ricercando soluzioni percorribili, quando è possibile e compatibile con le linee strategiche della società”.

L’obiettivo finale è la metanizzazione della vasta zona collinare compresa tra Pian dei Mori e Carpineto. L’intervento si articolerà su viabilità provinciali, comunali, vicinali, private per una lunghezza complessiva di 7.185 metri lineari, di cui 3.945 su strade bianche. Un’area di pregio che richiederà diverse autorizzazioni: dalla paesaggistica, al nulla osta archeologico, fino alle concessioni idrauliche della Regione Toscana, oltre le normali concessioni provinciali e i permessi a costruire. Un iter complesso che dovrebbe comunque garantire l’avvio dei lavori entro la fine dell’autunno e che prevede una durata massima dell’opera stimata in 250 giorni.

Il progetto include la realizzazione dell’impianto gas metano e dei relativi allacciamenti
domiciliari, circa 130 nuovi PDR, oltre al ripristino definitivo dei manti stradali e della segnaletica orizzontale sulle viabilità manomesse.

Espletata la gara di appalto i lavori saranno consegnati all'impresa affidataria che procederà all’avvio entro i tempi stabiliti. L’importo dei lavori a carico di Centria è di € 1.235.393.00. Sui preventivi di allaccio che saranno pagati entro la messa in esercizio, è previsto uno sconto del 50%.