A Siena domenica 8 ottobre "Diamoci una mossa"

Una passeggiata per festeggiare l'arrivo del Vein Viewer al policlinico S. Maria delle Scotte

03 ottobre 2017

Quando si dice che l’unione fa la forza … E’ proprio il caso di questo evento, patrocinato dal Comune di Siena, organizzato in favore della Pediatria di Siena, promosso da ESTRA, Noi Siena, A.s.d. Primo Salto 012 in collaborazione con Balloon Siena e Corsini per salutare l’arrivo del “Vein Viewer” nel reparto di Pediatria del Policlinico Santa Maria alle Scotte: un prezioso strumento per facilitare il prelievo del sangue nei bambini.

Questo apparecchio innovativo è stato donato alla Pediatria grazie all'importante contributo di Estra Spa, con i fondi raccolti dall'Associazione Noi Siena nell'occasione del concerto di beneficenza tenuto, gratuitamente, dal Maestro Ludovico Troncanetti e da Liberamente Osteria.

La manifestazione dell’8 ottobre, realizzata con il contributo organizzativo dell’ Associazione Primo Salto 012, prenderà avvio presso la Fortezza Medicea alle ore 16.30 con una passeggiata che condurrà i bambini e le loro famiglie in P.za del Campo, dove, alle 17.30, sarà previsto il lancio di palloncini (gentilmente offerti dal negozio Balloon Siena che si trova in Via Mazzini, 6).

I palloncini arrecheranno, ciascuno, una moneta simbolica denominata la “moneta della felicità”, sulla quale i bambini esprimeranno un pensiero sul loro diritto alla felicità. Sui palloncini ogni bambino legherà, tramite un pezzo di spago, il proprio pensiero e i palloncini saranno poi liberati nel cielo creando una cornice molto suggestiva per tutti i partecipanti ed i presenti all'iniziativa.

Seguirà una merenda con dolce e salato offerti dal forno-pasticceria Corsini.

A conclusione della serata, alle ore 18.30, nel Cortile del Podestà, verrà presentato il nuovo strumento le cui funzionalità saranno illustrate dal Direttore del Reparto di Pediatria del Policlinico Santa Maria alle Scotte, Prof. Salvatore Grosso, attraverso un video che sarà proiettato in un maxi schermo realizzato grazie al contributo di MCM Service.

Il Vein Viewer è strumento che, tramite l'utilizzo di raggi infrarossi, è in grado di intercettare il reticolato venoso nei bambini rendendo molto più semplice il prelievo del sangue. Uno strumento di grande utilità ed importanza soprattutto per i nostri bambini.

Saranno presenti:
• Bruno Valentini, Sindaco del Comune di Siena
• Salvatore Grosso, Primario del Reparto di Pediatria
• Alessandro Piazzi, Amm.re Delegato Estra SpA
• David Chiti, Presidente Noi Siena
• Claudio Doretti, Presidente fondatore ASD Primo Salto