Argomento: Estra SpA , Estra Clima , Estracom

A Calenzano cinque nuove colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici

Con il contratto di gestione sottoscritto dal Comune con Estra Clima e Estracom

02 luglio 2021

Cinque nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici a Calenzano. Sono state inaugurate questa mattina dal Comune e da Estra e saranno gratuite per i primi sei mesi.
Al taglio del nastro in piazza Gramsci, nei pressi del palazzo comunale, erano presenti il Sindaco Riccardo Prestini, del presidente di Estra e Estra Clima Francesco Macrì e il direttore generale di Estra Paolo Abati.
L’installazione delle colonnine rientra nel contratto di gestione, sottoscritto dal Comune con Estra Clima e Estracom, per la gestione dell’illuminazione pubblica, nel quale è prevista anche la sostituzione delle lampade dei lampioni con i LED e nuove telecamere per la videosorveglianza.
“La mobilità elettrica è sempre più estesa e sarà il futuro delle nostre città – ha commentato il Sindaco Riccardo Prestini -. Per questo abbiamo inserito cinque nuove colonnine nel contratto di gestione dell’illuminazione pubblica, per offrire un servizio in più ai cittadini che hanno scelto e sceglieranno questa fonte energetica per i propri mezzi a motore. È un ulteriore, piccolo ma concreto, passo di Calenzano in direzione di uno sviluppo sostenibile e del contrasto ai cambiamenti climatici”.
"Estra ha fatto da tempo una scelta precisa puntando su mobilità elettrica e sostenibile. – ha dichiarato Francesco Macrì Presidente di Estra Clima-. Per questo mette in atto tutte le politiche necessarie, a cominciare dalle infrastrutture indispensabili per poter ricaricare le auto. In questo caso si tratta poi di infrastrutture intelligenti. Lavorare con il Comune, come in questo caso , in modo integrato rappresenta un valore aggiunto perché possiamo operare su più fronti puntando a un obiettivo unico e comune, la sostenibilità del pianeta"
Le cinque colonnine di Estra presenti a Calenzano sono attive 24 ore su 24 e sono dotate di due prese di tipo 2 a 22 kW (ricarica accelerata). Per usufruire del servizio non è necessario essere clienti Estra e per 6 mesi a partire da oggi 2 luglio il “pieno” sarà gratuito. Con quelle di Calenzano sono adesso 23 le colonnine che Estra ha installato in Toscana.
Come funziona il servizio
La stazione di ricarica è attiva 24 ore su 24 ed è dotata di 2 prese di tipo 2 a 22 kW (ricarica accelerata ). Al massimo della potenza erogabile i tempi di ricarica si attestano a circa 2 ore e 30’, prendendo a modello una automobile elettrica di largo consumo con batteria da 40 kW quasi interamente scarica.
Ricaricare un veicolo è molto semplice: per fare il “pieno” sono infatti sufficienti una carta di credito e un tocco sul display del proprio smartphone; un sistema di ricarica veloce ed innovativo, reso possibile da Estra attraverso la app dedicata “Estra ricarica”, disponibile per IOS e Android.
Per attivare e gestire ricarica e pagamento con il telefonino, è sufficiente scaricare la App “Estra ricarica”, anche collegandosi alla rete della colonnina, dotata di un hot spot wi-fi, e registrarsi.
Diverse le funzioni della app, che permette anche di visualizzare tutte le stazioni su una mappa interattiva. Per usufruire del servizio non è necessario essere clienti Estra.