Primo operatore nazionale

Il Gruppo Estra è il primo operatore nazionale Consip per volumi di fornitura di gas alle pubbliche amministrazioni.
Nel 2018, infatti, Estra Energie si è aggiudicata 4 dei 7 lotti della gara Consip GAS 10 e 4 dei 9 lotti della gara Consip GAS 11. La controllata del Gruppo Estra, per il quinto anno consecutivo, si è aggiudicata i lotti che comprendono Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Per la prima volta ha vinto anche il lotto 1 (Nord-Ovest) che comprende il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Sulle venti regioni italiane, dodici sono dunque servite da Estra Energie. Il Gruppo Estra, ha vinto altre importanti gare, tra le quali quella per la fornitura di gas a Grandi Stazioni, per un quantitativo stimato totale di 110.180 milioni di mc di metano.
Il valore stimato delle forniture di gas metano sotto elencate, relative a Estra Energie, ammonta ad oltre 450 milioni di euro.


Passando ai servizi delle telecomunicazioni, Estracom si è aggiudicata, nel 2018, numerose gare; la più importante è quella relativa al controllo della velocità nel territorio dei Comuni di Cerreto Guidi, Vinci e Fucecchio per oltre 239 mila euro.
Tra le gare vinte da Estra Clima, spicca il servizio energetico integrato inerente la gestione del servizio di illuminazione pubblica del Comune di Calenzano, affidato per 15 anni per un importo complessivo di quasi 8 milioni di euro.