191 alberi piantati per compensare quanto stampato

Nel 2018 il Gruppo Estra ha compensato l’equivalente di 1.593.208 pagine standard totali di consumo di carta mediante la riforestazione di 191 alberi.
Le stampanti delle sedi di Prato e di Ancona sono, infatti, collegate al sistema di rilevamento PrintReleaf che misura il consumo di carta per ogni singolo lavoro di stampa rilevando il volume della carta e il peso. Utilizza questi dati per piantare il numero equivalente di alberi attraverso una rete di progetti di riforestazione certificati in tutto il mondo (Brasile, Repubblica Domenicana, India, Irlanda, Madagascar, Messico e Stati Uniti). Una volta piantati gli alberi, PrintReleaf amministra un processo di audit di 8 anni per monitorare i progressi e la capacità di sopravvivenza degli alberi. La Società SGS International,
azienda leader a livello mondiale per ispezione, verifica, collaudo e certificazione, certifica i Global Forestry Partners e conduce audit sul campo per verificare il 100% della sopravvivenza netta degli alberi piantati.
Tra gli obiettivi del Gruppo c’è la diffusione di questo sistema a tutte le stampanti degli store e degli uffici al pubblico e successivamente alle stampanti delle sedi di Arezzo e Siena.