Nel 2018 il Gruppo Estra ha compensato l’equivalente di 1.593.208 pagine standard totali di consumo di carta mediante la riforestazione di 191 alberi.
Le stampanti delle sedi di Prato e di Ancona sono, infatti, collegate al sistema di rilevamento PrintReleaf che misura il consumo di carta per ogni singolo lavoro di stampa rilevando il volume della carta e il peso. Utilizza questi dati per piantare il numero equivalente di alberi attraverso una rete di progetti di riforestazione certificati in tutto il mondo (Brasile, Repubblica Domenicana, India, Irlanda, Madagascar, Messico e Stati Uniti). Una volta piantati gli alberi, PrintReleaf amministra un processo di audit di 8 anni per monitorare i progressi e la capacità di sopravvivenza degli alberi. La Società SGS International,
azienda leader a livello mondiale per ispezione, verifica, collaudo e certificazione, certifica i Global Forestry Partners e conduce audit sul campo per verificare il 100% della sopravvivenza netta degli alberi piantati.
Tra gli obiettivi del Gruppo c’è la diffusione di questo sistema a tutte le stampanti degli store e degli uffici al pubblico e successivamente alle stampanti delle sedi di Arezzo e Siena.