174 le startup di “e-qube Startup&idea Challenge”

Già nel 2017 Estra ha promosso il programma “e-qube Startup&idea Challenge”, ed è stata ripetuta anche nel 2018. L’iniziativa, aperta a startup e a gruppi non ancora costituiti in Società di capitali presenti nel panorama italiano ed estero, mira a promuovere lo sviluppo dei migliori progetti di prodotto o servizio digitali o tecnologico-manifatturieri ad alto contenuto di innovatività e con elevate potenzialità di mercato mediante il digitale e la rete. Le aree di mercato di provenienza delle startup candidate sono state: Sharing & Circular Economy, Smart Cities Solutions, Internet of Things, Energy Efficiency & Mobile, Retail Energy & Fintech,
Mobility, Telecommunications, Machine learning & AI solutions e Marketing & Communications.
Complessivamente alla call internazionale di selezione si sono candidate 174 startup, provenienti da 26 Paesi in tutto il mondo, tra cui Italia, Germania, Regno Unito, Cina, India, Russia, Emirati Arabi, Nigeria, Kenya, USA e Messico.
L’individuazione delle cinque realtà imprenditoriali vincitrici è stata svolta da esperti di settore nominati da Estra S.p.A. e da Nana Bianca di Firenze a partire da una rosa di 12 progetti finalisti. Le startup vincitrici partecipano ad un programma di accelerazione ad hoc e riceveranno un grant di investimento per un impegno finanziario complessivo di 80.000 euro.
Nel 2018 Estra si è aggiudicata lo Special Award Open Innovation alla terza edizione dello StartupItalia! Open Summit 2018, l’evento annuale dedicato all’eccellenza delle aziende innovative in Italia.
Il premio è stato dato ad Estra e non ad una startup, proprio per il suo impegno nel sostenere le startup che lavorano in ambito energia grazie alla call “e-qube Startup&idea Challenge”.