Argomento: News RSI

Il ruolo delle DNF ai fini della competitività di impresa e sviluppo sostenibile

Anche Estra al confronto nazionale tra operatori organizzato dall'Osservatorio DNF

24 gennaio 2020

Nel terzo anno di applicazione del D.Lgs. n. 254/2016 che sancisce l’obbligo per le grandi aziende e per gli Enti di Interesse Pubblico (EIP) di comunicare ai propri stakeholder informazioni e dati di natura extra finanziaria - l’Osservatorio delle Dichiarazioni non Finanziarie e delle Pratiche Sostenibili (www.osservatoriodnf.it) frutto della partnership tra CSR Manager Network ed il Dipartimento degli Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) dell’Università di Siena, da avvio alla propria azione di engagement promuovendo una serie di confronti, discussioni ed approfondimenti sulla base dei dati e delle informazioni contenute nel suo database e delle analisi condotte dai suoi esperti.
A Milano il 23 gennaio si è svolta la prima iniziativa di engagement presso la sede di ALTIS (Università Cattolica, via S. Vittore, 18 – sala Stucchi) per riflettere sul ruolo delle DNF ai fini della competitività di impresa e dello sviluppo sostenibile. Un evento nato per supportare gli operatori proprio nei giorni in cui sono impegnati nel processo di redazione della DNF relative al 2019. Tra i relatori anche Saura Saccenti responsabile relazioni Istituzionali di Estra oltre che della redazione della DNF.
L’Osservatorio nasce dalla collaborazione tra università italiane ed internazionali (oltre a Siena, Ca’Foscari, Cattolica, LUISS, Universitat de València, Macquarie University, Univerza v Ljubljani), associazioni ed organismi nazionali ed internazionali (quali Altis, UN SDSN Mediterranean, Santa Chiara Lab e SIDREA) allo scopo di raccogliere, analizzare e divulgare le informazioni relative alle Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF) redatte dalle aziende italiane.
L’elemento distintivo dell’Osservatorio è la sua piattaforma digitale www.osservatoriodnf.it, che permette a chiunque l’accesso a tutte le DNF delle imprese italiane, potendo filtrare la ricerca anche secondo parametri personalizzati.