Energie senza frontiere "conquista" anche Arezzo

Ancora ottimi risultati per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro promosso da Estra e Legambiente.

15 giugno 2018

Energie senza frontiere arezzo 03 f1jkpw

Si è concluso giovedì 14 giugno il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Energie senza frontiere”, promosso da Estra e Legambiente, che ad Arezzo ha coinvolto tre istituti scolastici secondari di 2° grado e ha visto anche la collaborazione della Provincia di Arezzo.

Energie senza frontiere rientra nell’ambito delle attività di Energicamente (www.energicamenteonline.it) che con l’anno scolastico 2017/2018 si è allargato, in via sperimentale, anche agli studenti delle superiori a Prato, Siena, Ancona, Ascoli Piceno e, appunto, Arezzo.

Protagonisti del progetto di A.S.L. di Arezzo ventidue ragazzi e ragazze iscritti alle classi terze e quarte dell’ITIS “Galileo Galilei”, del Liceo Scientifico “Francesco Redi” e del Liceo Classico “Francesco Petrarca”.

Durante le giornate di formazione e applicazione, gli studenti sono stati guidati dagli operatori di Legambiente del Circolo “Laura Conti” di Arezzo.

A partire dal 4 giugno, i ragazzi dapprima hanno appreso temi legati al risparmio energetico e alla green economy, poi hanno conosciuto più da vicino le attività del Gruppo Estra, in particolare quelle legate alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

ENERGIE_SENZA_FRONTIERE_AREZZO_02_rlu7by

In seguito, divisi in 5 gruppi misti e multidisciplinari, hanno iniziato a lavorare soprattutto alla comunicazione del progetto al fine di acquisire competenze specifiche.

Gli obiettivi progettuali sono stati mirati, infatti, oltre alla realizzazione di un’indagine audit in alcune porzioni di edifici scolastici (con sviluppo di ipotesi di interventi di efficientamento energetico), alla sperimentazione di azioni di comunicazione sul progetto e sull’importanza del risparmio energetico.

I 5 gruppi quindi hanno svolto le seguenti attività:

  • presentazione dell’indagine termografica (di cui sopra),
  • video-spot sulle buone abitudini legate all’uso consapevole dell’energia,
  • contenuti per siti web e social media,
  • reportage foto e ufficio stampa,
  • trasmissione TV sull’intero progetto.

Quest’ultima è stata registrata proprio giovedì 14 giugno negli studi di Arezzo TV e andrà in onda nei prossimi giorni.