Vent'anni di attività per Mondo Asterix, dalla parte dei bambini

Tante iniziative diffuse nel territorio ascolano anche grazie a Estra

01 dicembre 2022

Giunto al 20 anno di attività il Mondo Asterix rappresenta una presenza costante in tutto il territorio ascolano, fermano, teramano. Abbraccia principalmente le scuole, i bambini, le famiglie, il mondo della disabilità, le aziende e le istituzioni. Tutto attraverso la pratica dell’attività motoria, partendo dai bambini di 3 anni. Quattro le principali iniziative sviluppate: il PROGETTO di educazione motoria denominato Asterix, nelle 76 scuole dell’infanzia con circa 9000 bambini, i CAMPUS ESTIVI nei 10 paesi dalla montagna al mare con tanto sport, laboratori di lingua inglese e latino, giornate UN CANE COME AMICO in collaborazione con la CIAM, il Progetto INCLUSIONE e DISABILITA’ nato da un'idea di Roberta Faraotti, in cui vede sia nel Progetto Asterix, che nei Campus Estivi la partecipazione di bambini con criticità e disabilità. Quelli più grandicelli, faranno parte poi degli staff tecnici dei Centri Estivi, saranno formati a migliorare l’inclusione nella vita e nel mondo del lavoro. Per ultimo a luglio sarà organizzata dal Mondo Asterix e le aziende LA QUARTA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLO SPORT ad Arquata del Tronto per tenere sempre accese le luci su un luogo dove c'è necessità di ricucire il tessuto sociale dopo i momenti tragici del terremoto.
"Ringrazio le aziende - parla l’ideatore e responsabile aerea tecnica e strategica Mondo Asterix Riccardo Spurio - vero motore delle nostre idee, senza non possiamo fare nulla e ringrazio anche quelle che per un motivo o per l’altro non sono più al nostro fianco ma che ci hanno sempre sostenuto. Quest’anno festeggiamo 20 anni di attività siamo partiti proponendo il Progetto di educazione motoria ASTERIX , per il Comune di Ascoli che ancora oggi è al nostro fianco, come unica istituzione presente. Siamo consapevoli che tutto questo rappresenta un investimento sul capitale umano che forse avremo risultati a lungo termine ma lo sport, l’attività motoria (partendo dalle scuole dell’infanzia) e la salute, rappresentano un tridente indispensabile per la formazione dell’adulto del futuro".
"Siamo orgogliosi di rinnovare ancora una volta il nostro contributo al Progetto Asterix, che quest’anno festeggia vent’anni di attività - afferma Lorenzo Ballini, responsabile delle sedi regionali Estra Energie srl - Si tratta di un’iniziativa volta a favorire l’educazione motoria e l’inclusione sociale anche dei ragazzi con disabilità, che incarna perfettamente i valori della nostra azienda. Estra, infatti, è da sempre al fianco dei territori e delle realtà che operano per promuovere lo sport come strumento educativo e sociale e che portano avanti progetti di integrazione per famiglie e bambini in condizioni di fragilità. Del resto la nostra società si distingue da altre realtà imprenditoriali proprio per lo sviluppo di progetti inclusivi in vari ambiti, tra cui quello scolastico e sportivo”.