ITS, candidature fino al 6 aprile per contratto apprendistato

Alta Formazione e Ricerca nel settore energetico ed ambientale

02 aprile 2021

Sono aperti fino al 6 Aprile i termini per l’invio della candidatura al percorso ITS in Alto Apprendistato “Energia e Ambiente 4.0”, che garantirà ai giovani candidati l’opportunità di essere assunti con contratto immediato da importanti imprese del settore. Un’iniziativa, realizzata grazie al contributo della Regione Toscana e Ministero del Lavoro, che offre ampie prospettive occupazionali per i giovani del territorio. I partecipanti, nella doppia veste di studenti/lavoratori, avvieranno un progetto lavorativo qualificante che sfocerà nel conseguimento di un titolo di studio riconosciuto a livello ministeriale, quello di “Tecnico superiore dei sistemi energetici e ambientali”.
“Siamo orgogliosi di questo progetto promosso dalla Fondazione ITS Energia e Ambiente, sempre più impegnata a fornire risposte in termini di competenze innovative ed altamente specializzate alle imprese del settore energetico ed ambientale. Un modello formativo all’avanguardia e in linea con esperienze già consolidate a livello europeo, che offre una grande opportunità per i giovani e per il loro immediato inserimento lavorativo in un settore, quello dell’ambiente e dell’energia, sicuramente attrattivo e strategico per il rilancio del Paese”.
A dirlo è Francesco Macrì, Presidente di Estra S.p.a. - una delle aziende partner e Presidente della Fondazione ITS Energia e Ambiente.
Si chiama Energia e Ambiente 4.0 il piano formativo di due anni, rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore con indirizzo tecnico, che prevede di 800 ore formazione esterna, da svolgere presso le sedi didattiche e laboratoriali dell’ITS, e 1200 ore di formazione interna da realizzare presso le sedi delle aziende coinvolte. Quest’ultime avranno la possibilità di seguire da vicino il percorso formativo del giovane assunto, che in tal modo potrà sviluppare professionalità tecniche funzionali alla realtà lavorativa dove è stato inserito.
Molte le aziende di livello regionale e nazionale coinvolte nel percorso e che garantiranno agli iscritti un vero e proprio contratto di lavoro.
Tutte le informazioni circa le modalità di candidatura, i requisiti richiesti e i tempi, sono contenute all’interno del sito www.its-energiaeambiente.it