Bollette luce e gas più leggere per le società sportive

Anche Estra nel progetto coordinato dal Cet al quale il Comune di Firenze ha aderito

23 novembre 2021

Bollette luce e gas più leggere per le società sportive. È l’opportunità offerta alle società che gestiscono impianti pubblici grazie ad un progetto coordinato dalla Regione Toscana al quale il Comune di Firenze ha aderito. A presentarlo, questa mattina in Palazzo Vecchio, l'assessora regionale all’ambiente Monia Monni e l’assessore allo sport Cosimo Guccione Guccione.
La Regione Toscana, tramite Cet (il Consorzio Energia Toscana), ha aggiudicato e stipulato due appositi accordi quadro con Estra (per il gas) e Agsm (per la luce) proprio per le società sportive.
Quello con Agsm partirà il prossimo gennaio e si concluderà 12 mesi dopo, quello con Estra è già attivo e terminerà il prossimo 30 settembre. Vi possono aderire associazioni e le società sportive intestatarie di utenze corrispondenti ad impianti sportivi pubblici della Toscana dei quali hanno la gestione. Tradotto in termini economici le società sportive potranno risparmiare, in un anno, dal 5 al 10% rispetto anche alle già concorrenziali tariffe Consip.
Alla scadenza i due accordi quadro potranno essere rinegoziati alle condizioni migliori che offre il mercato.
“Un risultato importante soprattutto in tempi nei quali si parla molto di ‘caro bollette’ e delle sofferenze patite dalle società sportive a causa delle restrizioni per la pandemia – ha sottolineato l’assessora Monni – il Comune di Firenze è stato il primo ad aderire ad un’azione che va incontro alle esigenze di realtà che si occupano non solo di sport ma anche di socialità e di educazione di migliaia di ragazze e ragazzi toscani”. “Ovviamente – ha aggiunto l’assessora Monni – oltre al risparmio in bolletta teniamo molto anche all’efficientamento energetico di impianti che sono particolarmente energivori”.
“Un passo concreto per il quale abbiamo lavorato molto – ha commentato l’assessore Guccione – devo ringraziare la Regione Toscana nella persona dell’assessore Monni per questo importante accordo, utilissimo per le società sportive che gestiscono gli impianti comunali. Le utenze sono spesso molte onerose, soprattutto per certe tipologie di impianto ma per la prima volta, grazie a questo accordo, le società sportive avranno accesso ai prezzo più bassi possibili sul mercato”. “Questo non vuol dire solo un risparmio per le società – ha concluso l’assessore Guccione – significa soldi in più da investire nell’attività, per avere istruttori più preparati, per praticare sconti alle famiglie”.