Argomento: Estra SpA

Energicamente, la scuola Alvaro di Cosenza festeggia con l'Estra Day

L'istituto premiato per la Regione Calabria per il concorso Energia in Squadra

24 maggio 2019

Foto  estraday a cosenza

Oggi è stata una giornata speciale per gli alunni delle classi IV A e IV B della scuola primaria Corrado Alvaro di Cosenza, vincitori per la regione Calabria del concorso educativo “Energia in Squadra”, legato a “Energicamente” (www.energicamenteonline.it), il progetto di educazione al risparmio energetico, all'uso razionale dell'energia e delle nuove tecnologie a tutela dell'ambiente, promosso e realizzato dalla multiutility italiana Estra e da Legambiente. Il concorso “Energia in Squadra” chiedeva agli alunni di realizzare un progetto sull'energia e di partecipare a giochi e quiz on line. La scuola primaria Alvaro Corrado di Cosenza, si è guadagnata la vittoria presentando un video realizzato con Scratch dal titolo “Il Decalogo del bravo risparmiatore di energia”, in cui un simpatico personaggio inventato dagli studenti detta le 10 regole per rispettare e salvaguardare l’ambiente.
La scuola ha ricevuto come premio l’“EstraDay”, ovvero una giornata di festa, giochi e azioni concrete di cittadinanza attiva sull'energia che ha coinvolto circa un centinaio di persone tra studenti, insegnanti e familiari, e a cui hanno partecipato: Marina del Sordo, Dirigente Scolastico, Anna Rita Greco, Responsabile di Plesso, Valentina Capidotto, Responsabile del progetto, Stefania Coradeschi, in rappresentanza di Estra, arch. Carmen Trotta in rappresentanza del Comune di Cosenza, Andrea Azzinnaro e Salvatore Marra, referenti di Legambiente. Nella prima parte della mattinata gli alunni, sotto la guida dei volontari di Legambiente, hanno realizzato azioni di cittadinanza attiva sul clima con laboratori e la costruzione dell’angolo delle piante aromatiche. Nella seconda parte invece, divisi in squadre, si sono sfidati nell'EstraQuizGame, un divertente quiz multirisposta sui temi didattici di Energicamente, quali Energia, Sviluppo sostenibile, Tecnologia, Riduzione dei consumi, Ambiente. Nel pomeriggio del 29 maggio, si svolgerà l’attività di formazione aperta alla cittadinanza alla presenza di Franco Loris Greco, Energia Calabria, coordinatore territoriale Patto dei Sindaci, Francesco Cufari, presidente Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dottori Forestali della Calabria e di Gaia De Luca, studentessa del gruppo Fridays For Future di Cosenza, a cura di Legambiente e in cui anche Estra sarà parte attiva, sui temi della sostenibilità e dell’ambiente.
Durante l’iniziativa saranno presentate le buone pratiche che Estra sta mettendo in campo in ottica di adattamento climatico e le esperienze concrete per il clima da parte degli studenti con relative richieste a docenti, dirigenti, amministratori, società civile. Infine, un dibattito fra docenti, educatori e studenti sulle modalità di rinnovamento da parte della scuola e sulla promozione di nuovi stili di vita.
“Voglio ringraziare innanzitutto la scuola che ci ha ospitati – ha dichiarato Francesco Macrì, Presidente di Estra - , i docenti, il responsabile di progetto, il dirigente scolastico, i nostri partners, primo fra tutti Legambiente, ma soprattutto complimentarmi con questi piccoli grandi campioni della sostenibilità, dell’ambiente e del risparmio energetico, che, 1° nella classifica regionale, hanno dimostrato capacità, ingegno e di saper lavorare in team con l’aiuto della tecnologia e facendo gioco di squadra”.
“Promuovere la diffusione di temi ambientali, come la lotta ai cambiamenti climatici – ha commentato Francesco Falcone, Presidente di Legambiente Calabria -, anche e soprattutto attraverso il mondo della scuola è per Legambiente Calabria una importante e preziosa opportunità. E lo è ancor di più quest’anno perché segnato dal protagonismo dei giovani che hanno animato e manifestato in centinaia di piazze della penisola ed anche in Calabria e a Cosenza per chiedere a gran voce alle istituzioni ed alla politica che non c’è più tempo da perdere per salvare il pianeta. È questo il messaggio che grazie ad Estra vogliamo evidenziare in questa giornata di festa e partecipazione civica”.
Partito a ottobre scorso, il progetto Energicamente ha messo gratuitamente a disposizione di insegnanti e famiglie una innovativa piattaforma on line (www.energicamenteonline.it) completa di percorsi didattici e attività ludiche, a cui hanno partecipato le classi degli ultimi due anni delle scuole primarie e le scuole secondarie di 1° grado del territorio nazionale, per far scoprire ai bambini il mondo delle energie rinnovabili, dello sviluppo sostenibile, dello smart living. Con Energicamente gli studenti hanno imparato che meno si spreca, più si risparmia e più si fa bene al Pianeta, perché l’uso intelligente e razionale dell’energia è lo strumento più prezioso per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici. In Calabria il progetto ha coinvolto più di 2.300 alunni, 76 scuole e circa 92 Insegnanti.