Confermato il rating di Estra

29 dicembre 2017

Cerved Rating Agency ha confermato il rating A3.1 di Estra S.p.A., che si colloca nell’area di “Sicurezza” della scala di rating Cerved, a riprova dei risultati positivi conseguiti dal Gruppo nel 2016 e nel YTD 2017.

I fattori chiave di rating che hanno determinato l’assegnazione sono riferiti a:

• Modello di business e posizionamento competitivo:
il modello di Estra è articolato in più aree di business e nel 2016 la Società si collocava tra i primi dieci player nella distribuzione di gas naturale in Italia e tra i primi quindici per vendita di gas al mercato finale. Le linee strategiche del gruppo sono orientate ad una crescita organica e per linee esterne, oltre allo sviluppo network e di progetti innovativi.

• Principali risultati economico-finanziari:
Nel 2016 Estra ha realizzato ricavi consolidati per circa 1.007,1 milioni di euro (+19,2% sul 2015), un EBITDA adjusted - al netto delle poste non ricorrenti e delle svalutazioni crediti - di 69,4 milioni di euro (50,1 milioni nel 2015) e un utile netto di 15,1 milioni di euro.

• Liquidità:
Il Cash Flow Operativo Netto è pari a 35,5 milioni di euro nel 2016, in crescita rispetto all’esercizio precedente per effetto del maggior apporto del Cash Flow Operativo Lordo e della migliore dinamica del capitale circolante netto.

L’attribuzione del rating tiene conto anche del livello di rischio del Gruppo:

• il rischio di mercato è in parte mitigato attraverso l’utilizzo di strumenti derivati di copertura e diversificazione del business;

• i rischi operativi sono in parte limitati dalle procedure interne che prevedono strumenti di controllo ed investimenti in sistemi informatici avanzati. Grazie all’esperienza acquisita nelle precedenti operazioni di M&A, inoltre, risulta moderato il rischio collegato all’integrazione delle società acquisite;

• i rischi di liquidità, di tasso e di credito (rischi finanziari) sono gestiti e mitigati attraverso strumenti e procedure messe in atto dalla società.