Argomento: Estra SpA

Una nuova coterapia per l'Ospedale Salesi, arriva Estrabot

L’innovativo robot diventerà interlocutore dei bambini

11 luglio 2018

All’Ospedale Salesi arriva “Estrabot”, un robot che verrà impiegato nei reparti per attivare le risorse positive del bambino, offrendo un supporto efficace al percorso di cura. L’iniziativa è frutto del progetto Robot Therapy della Fondazione Ospedale Salesi, che prosegue così il suo intenso lavoro sul terreno delle coterapie, e si realizza grazie ad Estra Prometeo, società leader nella vendita di gas ed energia che ha dato da subito il suo sostegno, confermando la forte attenzione al territorio. Gli altri partner fondamentali di questo progetto sono le scuole: l'Itis Marconi di Jesi e l’Istituto Comprensivo Faa’ di Bruno di Mondolfo, che svogeranno l’attività di programmazione e i test di verifica di Estrabot, con il coordinamento del Professor Giuliano Fattorini, docente di meccatronica e responsabile tecnico del progetto.
“Il Salesi non è fatto solo di muri, è un organismo vivente – ha detto nel corso della presentazione alla stampa Michele Caporossi, Presidente della Fondazione e Direttore Generale dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona – il bambino non è un piccolo adulto, ha necessità di avere simboli forti. Grazie a questo progetto, avrà un compagno di strada, una presenza diversa da quella di amici, medici e genitori. In questo senso le coterapie danno qualcosa in più nel percorso di cura, perché fanno in modo che il bambino possa vedere nell’Ospedale anche un ambiente di vita giocoso e allegro”.

“Questo progetto – ha detto Marco Gnocchini, Presidente di Estra Prometeo - è frutto di un lavoro silenzioso di mesi fatto in sinergia con la Fondazione e coinvolgendo le eccellenze in campo sanitario e assistenziale che operano all’interno dell’Ospedale. Ci siamo impegnati molto per portare questo eccezionale strumento al Salesi, ed è per noi motivo di orgoglio contribuire a migliorare sempre più i percorsi di cura e la qualità della vita dei piccoli pazienti. Continueremo a dare il nostro apporto, seguendo passo passo il progetto a partire dalla formazione del personale dedicato”.

Giuliano Fattorini, affiancato dall’operatore tecnico della Fondazione Salesi, Samuele Canonici, che utilizzerà Estrabot nei reparti dell’Ospedale, ha mostrato le tante potenzialità del Robot, capace di interagire con il bambino ed entrare in grande empatia con lui. Estrabot parla, canta, balla, mostra al bimbo cosa succede durante una procedura medica, rassicurandolo e offrendo continui stimoli; con i suoi 60 cm di altezza, sarà un perfetto interlocutore. La sua programmazione verrà realizzata in base ai contenuti predisposti dall’equipe medica secondo i bisogni specifici dei bambini dei diversi reparti, contenuti adattati e tradotti nel linguaggio di Estrabot grazie al lavoro delle Scuole.
“Per l’ITIS Marconi – ha detto il Dirigente Scolastico Ingegner Corrado Marri - il valore di questa iniziativa è nell’opportunità di offrire ai nostri studenti la partecipazione ad un progetto di Alternanza Scuola Lavoro particolarmente significativo, non solo in termini tecnici, ma soprattutto formativi. Affrontare la programmazione del Robot, per supportare i piccoli degenti, consentirà di sviluppare armonicamente il loro capitale umano.”

I ragazzi potranno mettere a disposizione un bagaglio di esperienze importante, come ha spiegato Silvia Faggi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Faa’ di Bruno: “Circa due anni fa abbiamo avviato un’intensa attività di laboratorio di robotica educativa e la collaborazione attivata per il progetto Robot Therapy rappresenta un’ulteriore importante opportunità di crescita per gli studenti”.

Come sottolineato a più riprese da Carlo Rossi, Direttore della Fondazione Salesi, le sinergie attivate sul territorio sono la forza di questo progetto, perché lo strumento da solo non potrebbe funzionare, ha bisogno di una rete di competenze capaci di lavorare in modo integrato e di offrire un supporto sistematico e un continuo aggiornamento.
Alla presentazione erano presenti anche Ascanio Martino, Dirigente Medico di Chirurgia Pediatrica; Paolo Pierani, Dirigente Medico reparto di Oncoematologia Pediatrica ed Elisabetta Fabiani, Dirigente Medico Pronto Soccorso e Medicina d'Accettazione.

L’impiego di Estrabot darà un ulteriore contributo all’intenso lavoro svolto nell’Ospedale Salesi in materia di coterapie, con progetti condotti dalla Fondazione che riguardano Musicoterapia, Clownterapia, Giocoterapia, Riuso, Arteterapia, Orto in corsia e Terapia Assistita con Animali. L’influenza dell’aspetto psicologico e del contesto esistenziale nelle terapie è sempre più evidente in ambito medico ed è per questo che le coterapie rappresentano alleati importanti nel percorso di cura.
Il robot è già impiegato in alcuni progetti all’avanguardia in Italia per aiutare il bambino ad affrontare alcune problematiche specifiche. Il Salesi si inserisce in questo scenario con la propria specificità: un approccio trasversale che vedrà declinare le potenzialità di questo strumento a seconda delle esigenze del bambino nei diversi reparti. L’obiettivo è anche quello di condividere con le altre strutture sanitarie i progressi compiuti in questa sperimentazione.

Estrabot arriverà a breve nel reparto di spirometria e poi in quello di chirurgia, dove accompagnerà il bambino nella delicata fase preoperatoria, rendendo particolarmente evidente l’apporto innovativo del progetto.